On line è acquistabile la t-shirt che visualizza il proprio stato di Facebook
Gli utenti attualmente attivi su Facebook sono circa 17milioni soltanto in Italia ed è questo il target a cui si rivolge un nuovo curioso gadjet. La moda degli abiti social sembra in ascesa ed è su questa scia che trova spazio la t-shirt su cui pubblicare il proprio stato di Facebook. Viene dagli Usa questo nuovo capo che integra un mini display sul quale viene visualizzato l’ultimo aggiornamento di stato, la frase con cui da tempo gli utenti amano rispondere nei modi più vari alla classica domanda “a cosa stai pensando?”(ma ci sono indiscrezioni che preannunciano a breve una versione 2.0 con Twitter).
Trascorrere il proprio tempo fra le pagine di questo social network a caccia di link, gruppi e amici forse era sembrato troppo poco e già recentemente negli Stati Uniti era nata la moda di indossare le foto profilo degli gli amici di Facebook su una maglietta realizzata grazie a Super Shirter, sito che acquisisce le immagini degli amici relativi ad un account e ne realizza un collage. All’utente non occorre fare altro che scegliere colore e taglia della T- Shirt, effettuare il pagamento e attendere la spedizione.
La nuova frontiera del “social dress”, invece, funziona così: la maglietta “comunica” con l’applicazione ufficiale Facebook per iPhone o iPad e recupera lo stato sul profilo così che in pochi secondi questo viene mostrato sul display posizionato sul petto. Un oggetto un po’ geek, tendente al nerd che risponde allo scopo di non solo con tutti gli amici online ma anche con chiunque sia nei paraggi, dandogli la possibilità di lasciare un “LIKE” semplicemente schiacciando l’omonimo tasto. La maglietta a sua volta è in grado di comunicare i consensi alla pagina FB anche se tecnicamente non si connette alla rete; la parte “interna”, infatti, ha un cavetto per il con i dispositivi Apple a cui è demandata la connessione. Se sui dispositivi della mela non è aperta l’applicazione del noto social network la maglietta non è in grado di acquisire lo stato, una soluzione forse un po’ scomoda che avrebbe potuto utilizzare un sistema Wi-Fi o Bluetooth.
Il display si alimenta con comunissime pile stilo ed è completamente removibile in caso di lavaggio. La maglietta è disponibile solo nella tonalità di blu che richiama il logo del social network, è realizzata in cotone, unisex e disponibile nelle taglie Small, Medium e Large a circa 68€ (spese di spedizione incluse) sul sito www.latestbuy.com.
Non che il principio alla base di questa invenzione sia completamente nuovo. Negli anni ’90 esplose la moda degli store t-shirt maker in cui stampare qualsiasi genere di scritta o disegno. Da sempre l’obiettivo della moda è quello di comunicare, mostrare e condividere ed è per questo che probabilmente si accompagna perfettamente all’utilizzo dei social network che hanno come scopo la circolazione di informazioni. Ma che sia questo il futuro che ci attende? Scriverci qualcosa addosso ed aspettare che qualcuno ci “clicchi” per mostrarci approvazione? Chissà se è il caso di abbandonare il dialogo per una scritta digitale e il calore della cara vecchia “pacca sulla spalla” per un asettico “click-
mi piace”.