Già si chiamano Galeries, ma non lo sono mai state d’arte. Finora. Perché ci ha pensato l’istrionico Nicola Formichetti a trasformare le Galeries Lafayette, tempio della moda e dello shopping francese, in una galleria d’arte. Il neo direttore artistico di Diesel, insieme all’infaticabile patron Renzo Rosso, hanno lanciato il progetto creativo #Dieselreboot, una sfida alle centinaia di digital artist sparsi per il mondo: presentare la loro opera d’arte attraverso la piattaforma Tumblr.
Più di mille i lavori pervenuti e pronte a formare un mosaico esibito sulle vetrine del famoso centro commerciale parigino. Un’iniziativa che rientra nell’ambito della quarta missione creativa – “Show me at work” – e che mira a supportare e rilanciare artisti anonimi di tutto il mondo, spronando la loro creatività attraverso le piattaforme digitali a disposizione.
Di questi mille artisti, Formichetti ne ha selezionati cinque – Roxanne Gatt, dall’Inghilterra; Nicolas Boillat, dalla Francia; Eva Papamargariti, dalla Grecia; Kim Laughton, dalla Cina e LaTurbo Avedon, dagli Stati Uniti – che avranno il compito di produrre installazioni personalizzate da collocare all’interno e all’esterno delle Galeries.
Un modo innovativo per far conoscere nuovi talenti e per unire arte e moda, due facce di una stessa medaglia. In esposizione fino al 24 ottobre.