Quattromani perché sono in due a dar vita a una collezione, che dapprima è solo un’idea, ma poi diventa realtà: Massimo Noli e Nicola Frau sono gli stilisti, che dopo anni di carriera individuale hanno deciso di dar vita a un progetto comune, diventando l’anima creativa del brand, sperimentale per vocazione. Finalisti a ‘Who’s on next?’, con menzione speciale per il ready-to-wear, hanno appena presentato ad AltaRoma AltaModa la collezione Autunno-Inverno 2014/15, caratterizzata da un approccio rigoroso e una minuziosa definizione delle forme e che focalizza l’attenzione su tagli netti e precisi e su inedite giustapposizioni materiche, facendo un interessante uso di materiali inediti.
La silhouette, rigida e asciutta, mutua forme architettoniche stabili, perdendosi poi in bluse dalla foggia boxy e nei dress in lana e cady, divenendo, infine, affusolata e fasciante nei pants e nelle gonne al ginocchio dalla texture vinilica. Il panno di lana tecnico è protagonista di micro giacche e cappotti dalle linee cocoon, mentre i filati stretch caratterizzano i top bustier, i pantaloni dal fit slim e gli shorts con inserti in vernice.
L’importante collaborazione dei giovani designer con Alcantara dà, infine, vita a cocktail dress in rete laminata, minibomber, coat over e felpe dal mood sporty con un’inedita stampa Muridae – realizzata in esclusiva dall’azienda su disegno di Quattromani – ispirata alle controverse e surreali sculture di Katharina Fritsch.
La palette cromatica esplora i toni del grigio mélange, del salvia e nero assoluto, interrotti da lampi di bianco, geranio, giallo avocado che ricorrono anche nelle immancabili borse in pelle e vernice e nell’ iconica clutch/piattina proposta, questa volta, anche in versione maxi.
Completano la collezione eclettici accessori, anch’essi di matrice sperimentale: le ankle pump in cuoio con chiusura a cartella – realizzate in collaborazione con Trenta7 di Eleonora Moccia; i sottili cuff e i keen collar in ottone, oro rosa e rutenio nero disegnati per Quattromani dalla designer Giuliana Mancinelli Bonafaccia; gli occhiali dal design esclusivo appositamente selezionati da Frank Lo tra i migliori marchi dell’occhialeria di ricerca internazionale.
