9° edizione per Rimini Wellness: la fitness-week del benessere e dello sport on stage

riminiwellness

E’ tornata più carica che mai anche questo anno RiminiWellness, la kermesse internazionale di riferimento nel mondo del fitness, del benessere e dello sport on stage giunta trionfante alla sua 9° edizione, qualificandosi grazie ai successi raggiunti nelle annate precedenti come Fiera Internazionale, svoltasi dal 30 maggio al 2 giugno 2014 a Rimini Fiera e sulla Riviera Romagnola grazie al patrocinio della Regione Emilia Romagna, della provincia e del Comune di Rimini. L’evento, inaugurato alla presenza del sindaco di Rimini Andrea Gnassi, del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, della show girl Laura Barriales, testimonial Freddy, e del plurimedagliato campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle, con la nuova collocazione temporale ha ufficialmente dato il via all’estate italiana su tutta la costa portando con se le novità del mondo del fitness e del wellness.

Una fitness-week intensa creata appositamente per vivere un’esperienza ineguagliabile da rimanere senza fiato. Come sempre l’aspettativa per questo appuntamento è grande e come ogni anno ha saputo superare se stesso nei numeri e nei fatti. “RiminiWellness si conferma ancora una volta capitale mondiale degli affari nel settore del benessere e dell’attività fisica – afferma il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – . Un appuntamento ormai fisso nel calendario, atteso e imprescindibile per le aziende del settore, gli operatori del comparto e il sempre più numeroso pubblico di appassionati che partecipa all’evento da tutto il mondo, con una massiccia presenza di stranieri provenienti da 60 Paesi, in particolare da Russia, Est Europeo, area del Mediterraneo e Turchia […]”.

8 Questa 9° edizione di RiminiWellness ha battuto ogni record considerando i 253.978 di visitatori, un 4% in più rispetto al 2013, per non parlare della grande affluenza di operatori, buyer e presenter. Oltre 160 milioni di contatti sui media, intere pagine sui maggiori quotidiani, presenti le telecamere e i microfoni delle trasmissioni TV e radio dei network leader come M2o, nonché la formidabile presenza dell’evento sui social network, da Facebook a Twitter e da Pinterest a Youtube, tutto per un evento che è stato il risultato di un’autentica piattaforma mediatica. La manifestazione ha occupato tutto il quartiere espositivo per un totale di 400 aziende tra espositori e partner, ossia 16 padiglioni con 48 palchi, 96mila metri quadrati indoor e 66mila outdoor articolati sulle diverse anime del vivere bene e in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente. Confermata anche in questa edizione l’unicità del format RiminiWellness diviso nelle due aree WPRO e WFUN, i due percorsi riservati per gli addetti ai lavori e al grande pubblico.

La sezione WPRO ha proposto numerosi appuntamenti di portata nazionale in cui professionisti della riabilitazione, come medici, fisioterapisti e massaggiatori, si sono confrontati su tematiche relative al mondo della riabilitazione. Ampio spazio a Riabilitec dedicata alle Scienze e alle Tecnologie per la riabilitazione e rieducazione motoria. Protagonista di questa sezione EdiAcademy, e tra gli appuntamenti scientifici non sono mancati convegni sulla salute curati dall’ex campione e preparatore atletico Davide Carli. Non sono mancate tavole rotonde su sport e benessere presenziate da professionisti del settore come sportivi del calibro di Filippo Magnini, Clemente Russo, Vincenzo Mangiacapre, Simona Galassie e Fabio Vignudini. Altre novità sono l’International Village in cui sono stati accolti i manager provenienti da oltre 30 paesi con meeting programmati attraverso la piattaforma on line di business matching, e il progetto RiminiWellness Neo dedicato ai nuovi imprenditori.

Inaugurazione Rimini-Wellness con Laura Barriales e Roberto Cammarelle
Laura Barriales e Roberto Cammarelle all’inaugurazione di Rimini Wellness

Nell’area WFUN invece sono state concentrate tutte le novità per un coinvolgimento attivo dei visitatori sui 48 palchi allestiti per le discipline del pilates, acqua, danza, indoor cycling, fitness, walking, rowling, yoga. Presentata da Freddy in anteprima mondiale, sotto la direzione artistica dei due guru del fitness internazionale, Paolo e Giulio Evangelista, la nuova disciplina del Dansyng 3D, un’innovativa combinazione di danza e canto da praticare assolutamente in gruppo utilizzando la tecnologia 3D applicata sempre più allo sport. Indossando degli occhialini per la visione in 3D, Dansyng sarà ancora più interattivo, le parole prenderanno forma uscendo dallo schermo per avvolgere i partecipanti e rendere ancora più unica l’atmosfera e la lezione.

Laura Barriales, madrina di Freddy per il lancio della nuova hit, Dansyng 3D.
Laura Barriales, madrina per Freddy per il lancio della nuova hit, Dansyng 3D.

Grande successo per WellDance, già prova ufficiale del Grande Fratello 2014, il nuovo metodo di allenamento che unisce fitness e danza con i ballerini professionisti Annarosa Petri e l’etolie mondiale Raffaele Paganini. Anteprima assoluta anche per WellDance Children, studiata appositamente per i bambini dai 6 ai 13 anni. Altro evento di punta di questa edizione del Wellness è stato il compleanno di Reebok Step, che ha festeggiato i 25 anni con una grande masterclass del tutto inedita con la partecipazione del dj live Boy George, artista simbolo della scena musicale mondiale. Ideato nel 1989 da Gin Miller, icona master trainer della Reebok University, questo format di allenamento ha fatto e continua a far saltare su un “scalino” migliaia di persone in tutto il mondo.

welldance
WellDance, la nuova disciplina presentata da Annarosa Petri e dall’etoile Raffaele Paganini

Di certo a RiminiWellness non poteva mancare Zumba, la vera rivoluzione mondiale del fitness, che con più di 15 milioni di fan entusiasti in tutto il mondo, ha intrattenuto durante tutte le giornate della manifestazione migliaia di appassionati. D’ispirazione latina, grazie al suo fondatore Beto Perez, il programma Zumba è una danza-fitness che include musica e movimenti di danza latina ed internazionale creando un sistema di fitness dinamico, entusiasmante ed efficace.

Lezione di Zumba con l'ideatore Beto Perez
Lezione di Zumba con l’ideatore Beto Perez

Una lezione di Zumba combina assieme ritmi veloci e lenti che tonificano e scolpiscono il corpo usando un approccio aerobico/fitness per raggiungere un equilibrio unico di benefici cardiaci e rinforzo dei muscoli. Allenamento aerobico, resistenza, benefici cardiovascolari e tonificazione di tutto il corpo sono i risultati che si

Nuovo programma di allenamento Zumba Step
Nuovo programma di allenamento Zumba Step

ottengono con questa efficace e divertente disciplina amata in tutto il mondo che amplia sempre di più il suo programma di allenamento grazie alle diverse specializzazioni di cui si arricchisce come Zumba Sentao, Zumba Toning, Zumba Glutes and Core e la novità assoluta di quest’anno lo Zumba Step. Inoltre tra i corsi Zumba presenti nelle palestre possiamo trovare Aqua Zumba, Zumbatomic e ZumbaKid’s, Zumba Gold e Zumba in the Circuit.

Altra novità assoluta che spopola in tutte le sale fitness delle palestre del mondo è la Bokwa. Ideata da Paul Mavi, Bokwa è un allenamento nuovo e diverso da tutti i tradizionali corsi cardio, che vede i partecipanti disegnare con i piedi lettere e numeri mentre si muovono liberamente a ritmo di musica mettendo in pratica un programma cardio energizzante. A rendere ancor più entusiasmanti le lezioni di Bokwa è stata la presenza di alcuni presenter internazionali, come Reidel Duran Leon, che si sono alternati sul palco coinvolgendo il pubblico con una scelta musicale ad hoc e movimenti del tutto innovativi. New entry la Bokwa Step, il divertimento dell’allenamento fit coadiuvato dall’ausilio dello step.

Lezione di Bokwa con il presenter Reidel Duran Leon
Lezione di Bokwa con il presenter Reidel Duran Leon

Le aree SIDEA come sempre sono state dedicate alla prova di attrezzi e metodi di allenamento. Dal fitness funzionale, alle discipline olistiche fino alle specifiche applicazioni per la preparazione atletica, sono state mostrate da presenter come Angelica Lollo e Cristiano Lollo, due guru pionieri del fitness. Fitness is ready on Sidea. Già perché prontezza ed ottimo rapporto qualità prezzo sono le caratteristiche che contraddistinguono questo marchio e nel padiglione A5 è stato possibile acquistare direttamente quasi tutta la gamma di prodotti del ricco catalogo 2014.

Una lezione con attrezzi Sidea presentata da Angelica Lollo
Una lezione con attrezzi Sidea presentata da Angelica Lollo

Funzionalità del movimento e tridimensionalità dello spazio sono i punti cardine di Olistic Workout, il new format-trend della wellness generation ideato dal dr. Cristiano Lollo nel 2006. Mobilizzare, allungare, elasticizzare tutto il corpo con movimenti sinuosi che seguono il decorso dei meridiani miofasciali. Ecco la mission di questo nuovo format di allenamento body and mind, che parte non dalla singola entità muscolare o articolare, ma dagli strati di tessuto connettivo che avvolge il nostro corpo creando delle vere e proprie “autostrade neuronali”.

Lezione di Olistic Workout con il Dr. Cristiano Lollo
Lezione di Olistic Workout con il Dr. Cristiano Lollo

In un susseguirsi ininterrotto di novità ritorna a grande richiesta il Piloxing. Allenamento concepito da Viveca Jensen, dancer e trainer svedese di base in California, il Piloxing è una fusione che unisce il meglio dello standing Pilates, Boxing e Dance in un workout intervallato ad alta velocità. L’agilità, la forza e la velocità della boxe si uniscono alla flessibilità e all’azione mirata del pilates cui si aggiungono i divertenti passi di danza proponendo così movimenti che sollecitano ogni muscolo del corpo rinforzandolo e migliorando la propria resistenza.

piloxing

Direttamente dall’America novità 2014 è il Country Fitness, disciplina aerobica che utilizza musica country per dare tempo ai movimenti. Atmosfere e ritmi latini americani hanno animato invece, e continueranno a farlo nelle sale delle palestre, le due new entry fitness, Sumbalia latin fitness e Sambafit. La prima è una disciplina che nasce dall’unione di danze accademiche, folkloristiche, moderne, aerobica fitness, aerobica latina e dall’estro

Country Fitness a RiminiWellness
Country Fitness a RiminiWellness

artistico dei suoi creatori Alexis e Hermes. La seconda attività invece rappresenta un unicum nel panorama del fitness italiano. Viene utilizzata una musicalità prevalentemente brasiliana con coreografie create ad hoc. All’interno di ogni lezione vengono proposti diversi generi musicali brasiliani, dall’axè all’afro, dal funky alla samba con l’utilizzo delle percussioni dal vivo. Dal mondo anglosassone è giunto a RiminiWellness lo Street Workout, allenamento a 360° che conta sulle varie esperienze sportive personali. Fusione di diverse preparazioni atletiche è un allenamento costituito da 4 fasi: aerobico, olimpico, calistenico e funzionale provenienti da allenamenti indoor e outdoor. Quello indoor prevede utilizzo di sbarre, anelli, kettlebell, funi nautiche e pneumatici. In quello outdoor si possono utilizzare muretti, panchine, alberi e tutto quello che la natura offre per un workout a 360°. Confermata anche questo anno la più grande area acquatica realizzata indoor.

piscin-esterne

Sono 350 i metri quadrati di vasche per un totale di 1200 metri cubi di acqua. “La tendenza che si respira è quella di allenamento ad effetto catartico attraverso l’acqua” commenta Patrizia Cecchi, direttore Business Unit di Rimini Fiera. “Si scelgono discipline in acqua in grado di buttare via lo stress della routine quotidiana attraverso il liquido primordiale. […] Le discipline presuppongono infatti classi di più persone e attrezzi subacquei che, sfruttando l’attrito con l’acqua, offrono la possibilità di un allenamento aerobico importante”. 

Presente alla manifestazione Food Well, convegni e workshop sulla sana alimentazione e salute
Presente alla manifestazione Food Well, convegni e workshop su salute e sana alimentazione

Di novità in novità all’evento ha debuttato il nuovo format dedicato all’alimentazione, alla salute e all’energia, “FOOD WELL, dalla palestra alla tavola”. Incontri divulgativi sulla sana e corretta alimentazione, esposizione delle novità di prodotto, ricette studiate e presentate dai migliori chef, degustazioni guidate, consigli di dietisti sul benessere a tavola e tanto altro ancora ha movimentato il panel di Food Well. Acclamati foodblogger erano presenti alla presentazione, pronti per scattare fotografie e illustrare le novità collegate all’alimentazione e al benessere. Energia sempre protagonista dunque su un orizzonte sempre più internazionale, per un mondo in cui il wellness diventa il fulcro di una grande emozione collettiva.

9

Espressione dell’energia allo stato puro, relax e divertimento RiminiWellness è diventato un marchio di fabbrica sinonimo di movimento in tutte le sue forme, di passione per lo sport e per la cura di se stessi. Secondo quanto annunciato dal sindaco di Rimini la kermesse del fitness ha tutte le potenzialità, attraverso un progetto di messa in rete di università, istituzioni pubbliche e aziende private per diventare il pilastro sul mare della wellness valley. Lorenzo Cagnoni sottolinea quanto il fenomeno di RiminiWellness rappresenti oggi “non solo un momento di intrattenimento di quattro giorni di puro divertimento ed energia ma è sopratutto espressione di tutte le innovazioni dell’importante filiera che abbraccia produttori, palestre, centri benessere, professionisti, trainer appassionati e praticanti”.

“La tendenza che si respira è quella di esperienzialità del benessere – continua Andrea Ramberti, project manager della manifestazioneci si reca in palestra per vivere un’esperienza e magari condividerla con altri […] forte socialità e una risposta alla voglia di evasione dalla routine quotidiana, che risulta sempre più frenetica”. Infine “la manifestazione – aggiunge Patrizia Cecchi – ogni volta è in grado di stupire e meravigliare il nostro pubblico. E’ in grado di declinare uno stile di vita, è un vero e proprio specchio sociale: abbraccia non solo l’allenamento fisico, i trattamenti benessere, l’abbigliamento e le tendenze ma si affaccia professionalmente anche a nuovi aspetti importanti per il benessere e la prevenzione”. Guardando al futuro già si prevedono grandi iniziative per la prossima edizione di RiminiWellness, che rappresenterà il decennale della fiera. Si sta già pensando a soluzioni originali per celebrare la ricorrenza e un tavolo di lavoro si è aperto con EXPO2015 per inserire l’evento nel calendario del “fuori Expo” e allo stesso tempo creare un ponte turistico tra le due città, Rimini e Milano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *