di Carola Pisano
Parola chiave: romanticismo. Questo il leit motiv della collezione Estate 2015 di Esme Vie, il brand della designer russa Julia Voitenko in passerella ieri all’interno della manifestazione capitolina dedicata alla moda, Altaroma Altamoda. Fil rouge della collezione? Il romanticismo coniugato alla modernità e a quell’eleganza che fin dall’inizio contraddistingue il marchio Esme Vie, quando vinse la nona edizione del concorso Who Is On Next?, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.
Le linee pulite della collezione ben si sposano con i modelli presentati: non solo princess line dresses, trapeze dresses e pouf dresses, ma anche creazioni ispirate ad un’atmosfera più vintage ma sempre ricostruita in chiave contemporanea, come le wrap circle skirts e le pencil skirts. Alle linee asciutte e minimaliste che ricordano i 90’s, la designer contrappone delle esplosioni floreali su spalle e colli, realizzate con gli stessi materiali e la cura artigianale con cui sono confezionati gli abiti della collezione.
Dal marine e sky blue al lavender pink e lilac purple, fino ad arrivare ai toni più chiari del Light Rose e Magnolia White: la palette cromatica richiama i toni del mare e del cielo durante una passeggiata estiva. L’eleganza raffinata, l’alta qualità dei materiali usati e la maestria artigianale delle creazioni, completamente realizzati a mano in Italia, sono le peculiarità di un brand, Esme Vie, che concorre a tenere alta la fama dell’eccellenza italiana nel mondo.