Dopo la pausa dello scorso anno, in cui sono state proposte foto d’archivio di un Helmut Newton datato 1986, il Calendario Pirelli è tornato. E lo ha fatto mettendo su i migliori in circolazione: il fotografo Steven Meisel, la fashion editor Carine Roitfeld, la make up artist Pat McGrath e 12 tra le migliori modelle al mondo: Adriana Lima, Natalia Vodianova, Raquel Zimmermann, Isabeli Fontana, Sasha Luss, Anna Ewers, Carolyn Murphy, Cameron Russell, Gigi Hadid, Karen Elson, Joan Smalls e Candice Huffine, diventata la prima modella curvy a posare per il prestigioso calendario.
In Calendar Girls, questo il nome scelto per la nuova edizione del Calendario Pirelli, Meisel e Roitfeld si sono divertiti a giocare con gli stereotipi di oggi. E se Sasha Luss è diventata un marinaio sexy, Gigi Hadid è stata trasformata in una Catgirl che gioca a pallavolo vestita in lattice.
<< Il Calendario Pirelli è il “dream job” per ogni fotografo – ha dichiarato Jimmy Moffat, fondatore e General Manager di Art+Commerce, l’agenzia che rappresentato per molto tempo Steven Meisel. – Il suo significato fondamentale è la libertà creativa, libertà di espressione che viene data con questo lavoro. Qui le immagini non nascono per vendere qualcosa [..] È semplice libertà creativa.>>.
Jimmy Moffat ha poi ribadito il concetto congratulandosi con il presidentedi Pirelli, Marco Tronchetti Provera, definito come un mecenate dell’arte proprio per l’importanza dedicata alla libertà creativa.
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]