Quella di Valentino, alla Paris Fashion Week 2015, non è stata una semplice sfilata ma un vero e proprio spettacolo “bello bello in modo assurdo” con finale a sorpresa. Al termine della collezione, infatti, sono comparsi Ben Stiller e Owen Wilson interpretando in maniera figosa Derek e Hansel, i loro personaggi chiave nel film “Zoolander”, facendo vivere in passerella una magia assolutamente unica.
Una scelta dunque azzeccata da parte dei due fashion designer della maison, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, che ha lasciato tutti a bocca aperta. I due attori, complici le riprese di “Zoolander 2” a Roma per ben due settimane, hanno preso parte alla collezione Autunno/Inverno 2015-2016 sfilando anch’essi con le nuove creazioni prêt-à-porter firmate Valentino.
Lo stupore e l’emozione, comunque, hanno pervaso la passerella ancor prima dell’apparizione dei due attori. La nuova collezione per la prossima stagione, infatti, celebra la donna in maniera eccellente ponendo l’attenzione sulla passione e sulla femminilità. La presenza di un certo dualismo è costante e resa ancora più forte e d’impatto grazie alle due muse ispiratrici dei due direttori creativi: Emilie Louise Flöge e Celia Birtwell. Da un lato troviamo libertà e grazia, dall’altro invece sensualità e stampe pittoriche che si alternano in maniera netta e decisa.
L’arte di Emilie e Celia si rispecchia in ogni creazione dando vita da una parte ad abiti di chiffon con rouches plissettatte e giochi di trasparenze che regalano alla donna un allure sofisticato ed elegante. Dall’altra, invece, si ritrova una tendenza black&white che punta su abiti dalla lunghezze mini e midi ma anche ensemble maschili, fino ad arrivare alle stampe geometriche intarsiate tra loro anziché essere stampate. Frange e triangoli di pelle nera fanno capolino in maniera armonica mescolandosi con classe al macramé, al pizzo e allo chantilly delle creazioni finali in cui esplode una varietà di colori accesi, tra cui rosso celeste e avorio, su stampe floreali e draghi imponenti.
Il risultato finale richiama l’attenzione su una donna molto elegante in cui materiali pregiati come il raso, la georgette e la pelliccia vengono esaltati alla perfezione su abiti con silhouette verticale dalle lunghezze fino ai piedi e alla caviglia. La nuova collezione Valentino Autunno/Inverno 2015-2016 non smentisce perciò l’amore e la dedizione che i due fashion designer della maison hanno nei confronti del loro lavoro dando loro modo di stupire ancora una volta. La famosa posa magnum di Derek Zoolander e i selfie scattati nel backstage insieme alla direttrice di Vogue America Anna Wintour hanno infine fatto il resto regalando agli appassionati di moda un doppio spettacolo ancora più unico e sorprendente.