Cravatte e papillon: gli evergreen dell’eleganza maschile

La vita, per gli uomini, sta diventando davvero complicata. Sono lontani i tempi in cui la moda era soltanto una cosa da femmine. Stagione dopo stagione, i guardaroba dei maschietti si sono arricchiti progressivamente di colori e accessori, complicando molto la scelta dei capi.

Nelle sfilate delle collezioni di moda maschile A/I 2015-2016, i diversi brand si sono divertiti a ricoprire i loro modelli con strati e strati di indumenti: camicie, blazer, montgomery, parka foderati in pelliccia, cappotti con colletto in pelliccia, giubbotti con interno in pelliccia e… pellicce. Gli stilisti si sono sbizzarriti con colori, fantasie e tessuti. Righe, camouflage, disegni floreali, immagini di animali, geometrie tartan e fantasie più astratte shakerati in un cocktail fresco e frizzante. E poi pelle, nylon, denim, jersey, il tutto mixato nelle più illogiche combinazioni.

Insomma, si è palesata una nuova visione dell’universo moda maschile. I tradizionalisti, però, possono sempre contare su due intramontabili alleati: il papillon e la cravatta. Veri e propri evergreen dell’eleganza maschile, vengono valorizzati e reinterpretati da vari brand. Proprio dalle sfilate, rubiamo qualche consiglio.

I papillon a farfalla sono tra gli accessori principali di Dior Homme. Rigorosamente neri, sono accostati al black tie, come vuole il galateo, sebbene lo stilista minimizzi la serietà dell’outfit inserendo delle spille colorate. Il papillon nero è perfetto per lo smoking e obbligatorio quando si indossano le bretelle o una camicia con colletto alto e alette. Per un look più giovanile e meno impegnativo, esistono versioni colorate o con fantasie. Junya Watanabe, ad esempio, punta sui pois, proponendo una versione meno classica dell’accessorio. In realtà, non rinuncia del tutto a quello classico nero, ma lo abbina a giacche più casual, in completi spaiati. I papillon a tinta unita sono una scelta sicura e sono adatti sia a camicie monocolore, sia a camicie con fantasie. Viceversa, su camicie a tinta unita, si può optare per un papillon con illustrazioni, righe o pois. L’accostamento di due fantasie è riservato ai più eccentrici.

papillon

Per quanto riguarda la cravatta, i fashion designers la ripropongono nelle versioni più disparate. Brioni e Hardy Amies la vogliono più classica, stretta e nera, sotto un maglioncino o alla giacca. Darks la fa mimetizzare sulla camicia optando per un tono su tono. Più particolari le cravatte di Dolce & Gabbana, a fantasie bianche e nere, e quelle di John Richmond con forme geometriche super colorate. Julien David annoda la cravatta disordinatamente, accostandola a look più trasandati. Cravatte nere e strette sono quelle proposte da Dior Homme, che però, se per i papillon si mostra più tradizionale, con la cravatta si diverte, inserendola nell’abbigliamento sportivo, insieme a camicie in denim, pantaloni della tuta e scarpe da ginnastica. Irriverente Tom Browne, che ama sì la cravatta classica con camicia bianca e giacca, ma fa indossare agli uomini le gonne.

cravatte def

Gli uomini che non hanno ancora imparato a districarsi tra i nodi dei vari cravattini, possono tirare un sospiro di sollievo: super protagoniste dell’inverno 2016 saranno infatti le maxi sciarpe (come quelle di Fendi o Salvatore Ferragamo) e i foulard dandy style (visti da Gucci) affusolati attorno al collo.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *