Bouchra Jarrar. Il nuovo direttore creativo di Lanvin

Ormai è ufficiale, è una lei ed è già pronta per realizzare la sua prima collezione SS17, che verrà presentata in occasione della Paris Fashion Week il prossimo settembre. Di chi parliamo? Ma del nuovo direttore creativo di Lanvin, Bouchra Jarrar. Dopo alcuni mesi dall’addio di Alber Elbaz, per 14 anni direttore artistico della maison fino al 2015, la stilista francese di origini marocchine prende le redini della famosa casa di moda parigina occupandosi della collezione donna.

Bouchra Jarrar, classe 1970, dopo una laurea nel 1994 all’ École Duperré di Parigi, vanta un curriculum di tutto rispetto dopo aver lavorato negli anni a fianco dei grandi nomi dell’alta moda come Jean Paul Gaultier per la linea gioielli, prima di approdare da Balenciaga dove vi rimane sino all’arrivo di Nicolas Ghesquière con il quale ha lavorato fino al 2006 come direttore del suo ufficio stile ancor prima di diventare direttore della couture da Christian Lacroix nel 2008. Dopo anni di lavoro in team tra una maison e l’altra fonda l’eponimo marchio nel 2010 portandolo sulle passerelle parigine una volta l’anno.

download

Tratti distintivi del suo stile sono senz’altro la propensione al minimalismo e la cura dei dettagli per la linea e una forte attenzione alla figura. Punti essenziali questi, per un’empatia diretta con la realtà di Lanvin. La sua creatività punta spesso su tagli dal sapore decisamente sartoriale e i suoi capi in passerella hanno sempre conquistato il pubblico con una femminilità sicura di sé.

Lo stile senza tempo di Bouchra Jarrar è in linea con lo spirito e i valori della nostra azienda – ha dichiarato Michèle Huiiban, amministratore delegato di Lanvin – il suo talento, i suoi standard elevati e la padronanza sui tagli e sui tessuti porteranno una ventata di freschezza e modernità alla nostra maison, nel rispetto della sua anima come la più antica casa di moda di Parigi e simbolo dell’eleganza francese”.

images

Bouchra Jarrar utilizza spesso nelle sue collezioni elementi e tessuti innovativi insieme a filati preziosi e dettagli in pelliccia. “Penso che l’alta moda, oggi, debba essere un riflesso di ciò che vediamo per strada” dichiara la stilista, e questa concezione, che può essere legata ad un fare moda tipico degli anni ’80, potrebbe essere un vero e proprio rinnovamento apportato dal suo mood stilistico alla maison parigina fondata nel 1885. 

E’ un grandissimo onore per me continuare a promuovere lo stile Lanvin con i design creati negli atelier della maison da persone dall’expertise straordinaria – ha dichiarato la stilista -. Entrare a far parte di Lanvin vuol dire esaudire il mio desiderio di ampliare l’espressione della mia creatività. Nelle mie intenzioni c’è quella di portare in azienda l’armonia e di realizzare una moda per le donne, una moda dei nostri tempi”.

Bouchra Jarrar, non solo sarà a capo di Lanvin, ma continuerà anche a lavorare sul suo marchio, mantenendo in essere anche collaborazioni con altri brand come quella con i gioielli Mauboussin, che debutteranno la prossima estate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *