Prada Journal 2016 -I vincitori del Premio Prada Feltrinelli

Un modo di raccontarsi, ma non come sempre. Diverso, alternativo. La scena si fa digitale e le storie da narrare diventano delle rappresentazioni teatrali in formato digitale. L’innovazione che trasforma il lettore in uno spettatore. Innovazione resa possibile dall’unione di Prada e Luxottica che tornano insieme per la terza edizione del Prada Journal – Premio Prada Feltrinelli.
E i vincitori di quest’anno sono loro: Kei Matsushima, con “Dialogando con un’ombra”, Flávio Vinicius Moreira Costa e il suo “Tenente Marcus”, Billie Phillips e “Non v’è più balsamo in Galaad” insieme a Maria Laura Rodriguez con “L’ora del lupo”.

Prada Journal 2016 -I vincitori del Premio Prada Feltrinelli

Tutti loro, insieme agli altri duemila scrittori da tutto il mondo che hanno partecipato, hanno espresso la loro creatività sul tema di quest’anno: “Luci, ombre e miraggi. Non sempre cose e persone sono come le vediamo.” Lo hanno fatto al meglio, dando vita a rappresentazioni digitali uniche, che si inseriscono all’interno teatro moderno e sede di confronto, e capaci di incarnare lo spirito innovativo che Prada e Luxottica promuovono da ormai tre anni.
Non esiste né lo spazio né il tempo, ogni luogo interagisce con più ambienti diversi, uniti tra loro da legami, elementi, connessioni, il tutto tramite una virtualità unica.

Novità di quest’anno è come la parola scritta si trasforma a pronunciata, detta. E la storia viene filtrata con la scrittura e gli occhiali da vista, subisce un processo editoriale tridimensionale. In effetti, sono proprio gli occhiali da vista della collezione Prada Journal, in collaborazione con Luxottica, a rappresentare il mezzo tramite cui osservare il mondo, la realtà circostante e dare quell’angolazione, quel punto di vista diverso, nuovo, innovativo appunto.

Prada Journal 2016 -I vincitori del Premio Prada Feltrinelli

«Lo sceneggiatore americano Christopher Ciancimino ha trasposto degli estratti dei racconti vincitori in rappresentazioni teatrali per la durata di due minuti. Undici attori hanno portato in scena le storie in due ambientazioni diverse – dentro e fuori dal teatro – per creare otto interpretazioni».
Così facendo lo spettatore si immerge completamente nella rappresentazione teatrale, è in grado di esplorare i luoghi, libero di cambiare posizione e punto di vista premendo la barra spaziatrice o scuotendo il dispositivo mobile che permette, allo stesso tempo per chi volesse, di passare anche da un’interpretazione all’altra.

Prada Journal 2016 -I vincitori del Premio Prada Feltrinelli

E pensare che tutto è nato da un progetto, un ‘idea, nel 2013, quando Prada, insieme a Giangiacomo Feltrinelli Editore e Luxottica, ha lanciato Prada Journal – Premio Prada Feltrinelli, un concorso letterario internazionale dedicato agli scrittori emergenti che attualmente rappresenta uno dei premi letterari più innovativi e avanguardisti nel settore.

Credits Immagini: Prada.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *