Francesca Zambito vive e lavora a Torino, dove ha sede il suo laboratorio. Francesca, soprannominata Rouge fin dai tempi delle scuole, frequenta l‘ istituto IED MODA MILANO con buoni risultati e dopo la laurea decide di seguire le orme del padre nella skate-industry all’interno dell’azienda di famiglia.
Nel 2010 sente la necessita’ di uscire dall’Italia e di creare qualcosa di personale, ed è in quello stesso anno che Rouge farà della catena un simbolo di estremo riconoscimento sia a livello personale sia a livello di stile, diventando così un elemento indissolubile all’interno di ogni sua futura collezione. Inizia così, partendo da un’operazione di customizing di alcune converse, ma il desiderio non era quello di reinventare o modificare un oggetto preesistente, bensì di dare vita a uno totalmente nuovo.
Cosi con un gioco di parole nasce “Le Dangerouge“, una parola che racchiude le tre lingue preferite dalla stilista: le (italiano); danger (inglese); rouge (francese). Il significato di “rouge”, del rosso fuoco, inteso come passione e desiderio, viene affiancato a quello della parola “danger” che rappresenta invece il pericolo, il rischio ed in qualche misura la voglia di abbattere certe frontiere e di mettersi in gioco. Dopo un immediato feedback positivo da parte del consumatore finale, nel gennaio 2014 Francesca Zambito fonda la sua azienda in territorio italiano, nonostante le difficoltà per mantenere il made in Italy.
Francesca Zambito, owner e designer del brand LE DANGEROUGE, racconta la sua passione, la sua idea ed il suo lavoro attraverso un video, della durata di 59 secondi, diretto da Alex Caroppi. Eccola di spalle Francesca, intenta nel suo lavoro creativo fatto di artigianalità, manualità e di materie prime di eccellenza. La musica, creata da Gigi Traverso, accompagna la sequenza delle immagini fino a diventare incalzante quando l’attenzione si sposta sulla vera protagonista : la “catena”. Simbolo e marchio identificativo del brand Le Dangerouge, oggi noto e riconoscibile dagli appassionati di moda di tutto il mondo, ha conquistato la simpatia di numerose celebrities come Nina Zilli ed Irina Shayk. La catena firma ogni creazione Le Dangerouge e diventa leit motiv, quasi ossessivo, della seconda parte del video con i due giovani attori, Costante Campanino e Caroline Frola, che esprimono tutta l’energia e la positività del brand made in Italy.L’idea stilistica della catena vanta numerose imitazioni, ma solo Le Dangerouge è l’originale.
Scheda Tecnica video “Le Dangerouge”
Director: Alex Caroppi
Art directing, screenplay: Victor Chissano, Rouge
Production: I’ll do me Filmaking
Producer, organization: Ortensia Braga
Original soundtrack: Gigi Traverso
Voice over: Yendry Fiorentino
Actors: Costante Campanino, Caroline Frola
Location: Studio Lusco Terazzan
LE DANGEROUGE SHOES
facebook: ledangerouge
website: http://www.ledangerouge.com