Mango, uno dei principali gruppi di moda europei, rafforza il suo spirito innovativo e, attraverso l’acceleratore Mango StartUp Studio, investe in La Más Mona, la piattaforma di noleggio di abiti e accessori da cerimonia.
L’investimento consiste nell’offrire un sostegno finanziario all’azienda attraverso un prestito partecipativo convertibile e rappresenta l’ingresso di La Más Mona in un programma di accelerazione attraverso il quale gli imprenditori scopriranno in prima persona il funzionamento di Mango e saranno in grado di scalare il loro modello di business. Riceveranno inoltre consigli e sessioni di mentoring da parte di professionisti dell’azienda in aree quali l’internazionalizzazione delle operazioni e la tecnologia, nonché la gestione delle persone. Allo stesso modo, Mango sta lanciando un progetto pilota di noleggio di abbigliamento sul suo sito web tramite Mango Renting (www.mangorenting.com).
Il servizio offrirà una quarantina di articoli che verranno aggiornate ogni mese, in modo che i clienti Mango possano godere di una maggiore versatilità e flessibilità nella scelta degli outfit per i loro eventi.
Si tratta del terzo investimento effettuato da Mango StartUp Studio dal suo lancio nel 2022. Finora l’acceleratore ha investito nella start-up di sostenibilità specializzata nella rivendita di rifiuti tessili, Recovo, e nell’azienda di retribuzione on-demand e flessibile, Payflow.
La Más Mona è stata fondata nel 2012 con la missione di offrire un modo più intelligente, responsabile e sostenibile di consumare. La piattaforma ha iniziato con un modello B2C di noleggio di abbigliamento, sia per abiti da cerimonia che per abiti da tutti i giorni, e ora ha esteso la sua attività con un modello B2B per i marchi che desiderano lanciare il proprio servizio di noleggio attraverso i propri clienti. Attualmente La Más Mona conta 315mila clienti registrati e 35mila capi noleggiati.
About Mango StartUp Studio
Mango Start-Up Studio, l’acceleratore di start-up del settore moda creato dall’azienda, ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione in Mango, individuare nuove opportunità di crescita e partecipare allo sviluppo di nuove tecnologie o modelli di business.
A tal fine, Mango StartUp Studio è alla ricerca di aziende e idee in fase di sviluppo per effettuare investimenti di seed-capital che contribuiscano all’innovazione della catena del valore dell’industria della moda e migliorino l’esperienza del cliente. Tecnologia e sostenibilità sono due aree di interesse prioritario per l’acceleratore, oltre a tutti gli anelli della catena del valore, dalla creazione e dall’approvvigionamento dei prodotti alla distribuzione.
Photo credits Courtesy of Press Office