C’è chi per festeggiare un compleanno si limita a soffiare delle candeline di una torta e c’è chi invece decide di celebrarlo con un’invenzione extra-lusso. ‘Audio Tivoli’, la società americana fondata dal magnate italiano Tom De Vesto, ha creato una radio superlussuosa e superaccessoriata per i primi 10 anni di carriera.
Prodotta in un numero estremamente limitato e in commercio solo da qualche giorno qui in Italia, che hanno già prenotato diversi pezzi. Quelli già realizzati, però, non potranno coprire tutte le richieste previste per il prossimo Natale visto il boom di prenotazioni che ha mandato in tilt lo stesso sito web della compagnia.
La vera innovazione di ‘Model 10’, erede di ‘Model One’ ossia la creazione di Henry Kloss, è la tecnologia impiegata: realizzata da trenta tecnici tra ingegneri del suono ed esperti di microelettronica, è innanzitutto costruita in legno pregiato per garantire una resa acustica impeccabile. Nata da uno studio durato 5 anni, ‘Model 10’ possiede all’interno un sofisticato chip realizzato direttamente dalla Nasa che consente di individuare qualsiasi tipo di segnale.
Dalla forma di un parallelepipedo, è inoltre dotata di un pratico controller multi-funzione, proprio come i grandi colossi del lusso ed è disponibile in tre brillanti varianti colorate, alluminio chiaro, alluminio scuro e bianco laccato. La nuova nata di casa Tivoli offre la qualità del suono tipica di Model One in abbinamento a pratiche funzioni quali l’orologio con sveglia Dual Alarm, la preselezione di 5 emittenti, il sistema Rds e un pratico telecomando. Ma non è tutto: il nuovo gioiello digitale, come la migliore tra le autovetture di lusso, è disponibile in una serie di linee che si differenziano per stile e personalità.
”Per festeggiare nel migliore dei modi i nostri primi dieci anni – ha spiegato Tom De Vesto, fondatore di Tivoli Audio – abbiamo deciso di fare le cose in grande, non limitandoci a produrre una semplice radio celebrativa, bensì sviluppando una vera e propria ‘fuoriserie’. Model 10 può essere tranquillamente definita l’emblema del lusso-tech, cioè del lusso applicato alla tecnologia. E con questo termine non vogliamo indicare un prodotto estremamente costoso, bensì una radio hi-fi che sia in grado di offrire il meglio della tecnologia, abbinata ad una scelta dei componenti più avanzati, di materiali pregiati e di una serie di piccoli tocchi di classe”.
Un vero e proprio gioiello tecnologico, quindi, che ha già conquistato, oltre ad attori cinematografici e famosi sportivi come Tiger Woods, Sandra Bulllock, Beyoncè e Curtis James Jackson dei 50 Cent, anche le più prestigiose testate internazionali come Elle Magazine, New York Daily News o Men’s Health.
by: Stefania Zaccaria