Ha rischiato di non poter essere organizzata a causa della mancanza di fondi del Comune di Roma eppure, alla fine, l’evento di moda più importante della Capitale è riuscito a prendere forma. Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2015 ad AltaRomAltaModa hanno sfilato le nuove proposte P/E 2015 e A/I 2016. Come location non più il complesso Santo Spirito in Sassia ma il museo MAXXI in cui, in un’atmosfera carica di emozione, sono state presentate le collezioni di noti e talentuosi fashion designer.
Salvatore Piccione, stilista siciliano nonché vincitore della decima edizione di “Who Is On Next?”, richiama in tutte le sue creazioni la terra natia e un portafortuna, la coccinella, che con i suoi colori arricchisce gli abiti della collezione Piccione.Piccione. La palette cromatica è dunque intensa, variando dal nero profondo al rosso simbolo dell’animale fino al verde bosco e blu royale. Preziosi dettagli con cristalli Swarovski e ricami fatti a mano rendono infine la linea sensuale e affascinante. Di tutt’altro stampo le creazioni firmate Daizy Shely, ideate dalla designer israeliana Aliza Shalai Deizy, anch’essa vincitrice della decima edizione di WION. Determinata e sicura di sé stessa: la donna che sfila sulla passerella di AltaRoma non ha paura di osare con i colori. Una dicotomia cromatica che varia dall’azzurro chiarissimo al bianco candido fino al viola scuro. I materiali scelti dalla stilista passano in maniera brusca dal macramè alle piume fino al pvc e al lurex rendendo questa collezione A/I 2016 drammatica e teatrale.Un’ispirazione geometrica è invece ciò che anima la collezione A/I 2016 del brand Project 149, finalista della decima edizione di WION. La silhouette femminile è ridefinita da linee pulite esaltate da druse in plexiglass e jersey tecnico, che rendono lo stile sportivo ed ergonomico. Bluse dal motivo galaxy mescolate a pantaloni cargo con coulisse in vita danno vita, infine, a creazioni sovrannaturali. I colori, tra cui arancio fluo e turchese, sono accessi e vibranti dando un tocco di energia a tutta la linea del brand.
Per Quattromani sfila in passerella il mito della Janas, piccole fatine tessitrici delle leggende sarde. Nella collezione A/I 2016, ideata dal duo Massimo Noli e Nicola Frau, prende vita un mondo magico e misterioso che gioca sull’interpretazione e sull’immaginazione. Nuance tenui tra cui giallo canarino, rosa e cammello si legano a morbidi capispalla, poncho in lana merinos e suit in cotone, lana e gabardine. Si passa poi a un approccio futuristico con bomber e minigonne in cavallino e rete a cui vengono associate mini clutch in nero carbone, in vernice e borchiette dorate. “Crudeltà e splendore” è il tema chiave di tutta la collezione A/I 2016 firmata Greta Boldini, in cui si nota un dualismo forte e costante in tutte le creazioni. I due giovani designer, Alexander Flagella e Michela Musco, scelgono di puntare su tessuti importanti che permeano tutta la linea. Come le pellicce, declinate dal castoro al visione fino all’astrakan, le quali rendono la donna elegante sobria. Le cromie selezionate sono scure e profonde: arancio ruggine, nero, blue china e prugna. Ad AltaRoma è poi stata presentata la nuova collezione di borse Catherinelle ideata dall’estro della pittrice, modella e designer Catrinel Marlon. In questa linea predomina la sua passione per l’arte, che unita a materiali preziosi e tagli contemporanei dà vita ad accessori unici e innovativi. Ognuna delle dieci borse esposte è stata poi affiancata da un quadro realizzato dalla stessa artista.