In tempi di crisi capita di fare cose che mai avremmo fatto prima: controllare le offerte al supermercato, preferire gli aperitivi alle cene fuori, diventare adepte delle offerte online e aspettare i saldi per gli acquisti folli.
L’attenzione al risparmio per le donne si sposta anche nel campo della cosmesi. Quante di noi non hanno sognato almeno una volta, che il loro brand preferito creasse un idratante che fa anche da antirughe, una terra che diventa fondotinta o un kajal che all’0ccorrenza si trasforma in mascara?
Dopo anni di opulenza, le principali case produttrici puntano ai fondamentali. Non più una valanga di prodotti che si riversa nei nostri beauty case ma cosmetici multitasking e strategici.
Le bb cream, acronimo di bleamish balm cream, un balsamo anti-imperfezioni, sembrano nate proprio per questo.
La formula originaria è stata messa a punto in Korea negli anni ’70 e, grazie alla sua multifunzionalità, è diventata un vero e proprio must di bellezza in Oriente. Oggi questa crema polivalente sbarca in Italia e preannuncia un cambiamento nelle nostre abitudini di tutti i giorni all’insegna del risparmio e della praticità.
Una sola crema passata direttamente sul viso o subito dopo il siero che agisce sull’epidermide con più azioni: idratare, proteggere contro i danni del photoaging, dare un colorito luminoso e uniforme e diminuire i segni del tempo.
Una formula adatta alle più giovani, che preferiscono un trucco acqua e sapone ma anche alle pelli mature, grazie all’azione antirughe e anti-macchie.
I pigmenti colorati e quelli volatili creano un velo impercettibile che , secondo le scale cromatiche, attenua i difetti visibili e l’acido ialuronico rende la pelle più giovane.
Nell’arco di pochi mesi i giganti della cosmesi hanno introdotto sul mercato svariate versioni del balsamo magico.
La più classica e vicina all’originale è la BB di Erborian arricchita con estratti vegetali e a lunga tenuta. Vichy, Lancome e Shiseido puntano su un pubblico over 50, proponendo versioni rassodanti e contro i segni d’invecchiamento.
Ma le più richieste sono senza dubbio le versioni low cost di L’Oreal e Garnier, che negli ultimi mesi a venduto in Francia 500 mila confezioni, grazie alla promessa di 5 benefit in un unico gesto per neanche 10 euro.
e brava Fede 🙂
uh se mi serve… compro!