Trasformare un semplice avvenimento in un evento di successo non è impresa da tutti e di sicuro non esiste una formula magica per dar vita ad eventi che sappiano coinvolgere, emozionare e catturare l’attenzione.
Ne sa qualcosa il team di professionisti di Alphaomega Group premiato al Best Event Award, il festival italiano degli eventi e della live communication organizzato da ADC Group svoltosi lo scorso 6 Ottobre al Superstudio Più di Milano: al gruppo, fondato 16 anni fa a Roma, è stato infatti attribuito il titolo di miglior evento dell’anno in ben tre categorie #All4thegreen per Banca Mondiale (“educational/formazione”); Enel Green Power Circus36GW (“team building”) e Terzo Tempo Peroni Village 2017 (“Evento sportivo”).
Ma quale è il segreto del successo del gruppo romano autore in tutto il mondo di iniziative uniche per decine di istituzioni e aziende?
Pianificazione, lavoro di squadra, un approccio integrato e orizzontale, sono solo alcune delle azioni che caratterizzano ognuno dei grandi progetti firmati Alphaomega, senza tralasciare l’estrema cura della parte creativa, l’attenzione al dettaglio e l’accurata analisi post evento, tutti fattori indispensabili per realizzare esperienze dal grande valore aggiunto.
Esempio molto esemplificativo il Terzo Tempo Peroni Village, evento che è riuscito a trasmettere la passione per il rugby e per la Nazionale, un format capace di comunicare con naturalezza la brand awarness di Peroni attraverso la creazione di un vero e proprio villaggio che, prima e dopo le partite in casa del nostro quindici azzurro, ha dato ospitalità a una media di 80 mila appassionati di ogni parte del mondo all’insegna dell’amicizia, dell’entusiasmo e della buona birra.
I segreti di un evento di successo
Ma sono anche attenzione costante ai bisogni del cliente, coinvolgimento e passione a fare di un’azienda eventi uno dei principali player nel mercato mondiale degli eventi.
Tra i best events premiati anche quello organizzato per Enel Green Power: un’altra nuova tipologia di evento che ha unito sotto un grande tendone del circo spirito di squadra e competizione, gioco e impegno, singoli e gruppo.
Un momento in cui celebrazione e divertimento si sono fusi per dare vita a un format del tutto nuovo, creato per trasformare ogni ospite nel protagonista indiscusso delle attività organizzate, il cuore pulsante dell’experience.
Insomma, un approccio innovativo, un modo del tutto originale di ideare progetti di comunicazione, senza mai cercare soluzioni in una sola direzione, in un solo media o in una sola disciplina.
Un altro segreto per realizzare eventi di successo? Mettere il pensiero prima dell’azione e non smettere di ricercare fino a che la bellezza di un’idea non ci emoziona.