Quello di Carroponte è l’esempio lampante di come un festival possa diventare uno strumento per valorizzare una città e la sua storia. Le sonorità pop, rock, reggae e rap di Carroponte, infatti, prendono vita nel parco Archeologico Industriale ex Breda di Sesto, un’area destinata ad eventi nata dal recupero di una fabbrica dismessa, l’ex Breda.
Il successo di Carroponte, ormai diventato punto di riferimento per la musica, la cultura, lo svago e la socialità dell’intera area metropolitana di Milano, sta infatti nella capacità degli organizzatori di aver costruito un festival dall’hype internazionale, partendo appunto dalla memoria storica della città. E così l’imponente struttura metallica del Carroponte, teatro dell’arena multiculturale del festival, diventa il ricordo monumentale dell’attività industriale che si svolgeva nel parco.
Damian Marley, Alborosie, Limp Bizkit, Daniele Silvestri, Stazioni Lunari, Sum 41, Tyler – The Creator, Carmen Consoli, Max Gazzè, Brunori Sas, Diaframma e Patty Pravo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno durante gli oltre 100 eventi del festival. (qui il calendario completo)
Musica, dunque, ma anche perle del grande schermo da godersi sotto le stesse. Si va da Napolislam di Ernesto Pagano (5 giugno), La bella gente di Ivano De Matteo (12 giugno), Vergine giurata di Laura Bispuri (26 giugno) e L’odore della notte di Claudio Caligari (24 luglio).
In questa nuova stagione Carroponte presenta due novità dedicate ai più piccoli: la festa di compleanno e la ludoteca. I genitori possono, infatti, organizzare divertenti birthday party all’interno di Carroponte oppure prendere in prestito un gioco dalla ludoteca, lasciando la carta di identità presso la cassa dedicata, per giocare con i figli in ogni momento della serata.