Tra le luci sfavillanti di una New York cosmopolita, sempre al centro dell’attenzione della movida e del fashion system internazionale, si sono svolte ultimamente nella location dell’Alice Tully Hall del Lincoln Center i CFDA Awards 2013, oramai definiti gli Oscar della moda Made in USA dove vengono celebrati i migliori stilisti che operano negli Stati Uniti. Giunti alla 51esima edizione, l’evento vanta la presenza dei nomi più importanti della moda americana, le modelle più belle e le celebrità più cool del momento. Una parata di star a stelle e strisce giunta appositamente per premiare le eccellenze del fashion degli Stati Uniti. I riflettori in questo evento più che mai, sono stati puntati tutti sugli stilisti che hanno sfilato sul red carpet del Lincoln Center accompagnati dalle loro muse.
Da Karlie Kloss a Jessica Chastain, da Miranda Kerr a Jessica Stam passando per Olivia Palermo e Jessica Hart. Sono questi alcuni dei nomi che hanno preso parte nel parterre dell’Alice Tully Hall. Tra gli stilisti considerati le maggiori icone di stile del momento erano presenti Riccardo Tisci, Pamela Love, Vera Wang e Oscar de la Renta. Tra grandi top model, attrici e socialite, i grandi couturier e i nuovi designer sono stati i protagonisti di una grande serata, svoltasi lo scorso 3 giugno, ad alto tasso glamour. Tra i premiati eccellenti di questa edizione di gala troviamo il duo stilistico Jack McCollough e Lazaro Hernandez del brand Proenza Shouler, i due giovani stilisti hanno infatti portato a casa l’ambito premio di designers dell’anno di moda femminile del CDFA, il Council of Fashion Designers of America. Il corrispettivo premio in versione maschile è andato invece a Thom Browne. Per quanto riguarda gli accessori ad ottenere la vittoria è stato invece Philip Lim per il marchio che porta il suo nome.
Il gala tutto dedicato all’eccellenza americana è stato reso ricco oltre, che dal consueto red carpet di celebrities e dagli abiti da favola, anche da altri importanti premi. Infatti la designer di gioielli Pamela Love si è aggiudicata gli Swarovski Awards, mentre Max Osterweis ed Erin Beatty di Suno si sono aggiudicati il womenswear, e a Dao-Yi Chow e Maxwell Osborne di Public School per il menswear. Nel settore media ad ottenere il premio è stato Tim Blanks, editor at large di Style.com, che ha ritirato il Media Award direttamente dalle mani di Linda Evangelista. Riccardo Tisci, ora Creative Director di Givenchy, è stato premiato da Jessica Chastain, che le ha conferito l’International Award come migliore designer non americano.
A premiare Oscar De la Renta è stato un ospite d’onore un pò insolito. L’ex First Lady Hillary Clinton sbarca nel mondo della moda in occasione dei prestigiosi Awards con il ruolo di premiare il grande stilista con il Founder’s Award in onore di Eleonora Lambert, riconoscimento che viene dato a tutti coloro che nel corso della loro carriera hanno contribuito in modo unico nel mondo della moda, e Oscar De la Renta lo ha fatto in modo particolare.
Per la diplomatica americana si è trattato della prima apparizione pubblica dal termine del suo mandato come Segretario di Stato americano. La premiazione è stata resa speciale dal fatto, che De la Renta e la ex First Lady sono amici di vecchia data e durante il mandato presidenziale del marito Bill Clinton, Hillary aveva indossato più volte le prestigiose creazioni dello stilista. Inoltre il Clinton Presidential Library Museum ha recentemente ospitato una mostra dei lavori del fashion designer, lavori che comprendevano anche dei vestiti indossati dalla Clinton e da Laura Bush. Insieme a Hillary Clinton sul palco sono saliti Dan Stevens, Ethan Hawke e Rose Byrne, così come altre tantissime personalità quali Karry Washington, Ralph Lauren, Linda Evangelista.
Tra le nomination più illustri ricordiamo anche quella per Marc Jacobs, che ha ricevuto il premio dedicato alla moda femminile, invece Vera Wang è stata insignita dal premio Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award direttamente consegnato da Ralph Lauren. Colleen Atwood, creatrice dei costumi per i film di Biancaneve e il cacciatore e Alice in the Wonderland è stata invece premiata con il Board of Directors Tribute Award.