Il prossimo 2 giugno all’Alice Tully Hall del Lincol Center di New York verranno premiati stilisti, designer e icone fashion d’oltreoceano. Nell’edizione dei CFDA Awards 2013 erano stati premiati Proenza Schouler, Philip Lim e Oscar De La Renta oltre a Riccardo Tisci come International Award.
In attesa di scoprire i vincitori dei CFDA Fashion Awards 2014, i premi assegnati dal Council Fashion Design of America presieduto da Diane Von Furstenberg, che sono la celebrazione della quintessenza della moda disegnata da stilisti statunitensi, sono state annunciate le nuove nomination durante la cerimonia tenutasi al Bowery Hotel di New York presentata da Nadja Swarovski e Diane Von Furstenberg.
L’Alice Tully Hall sarà il palcoscenico per antonomasia delle premiazioni, luogo designato a racchiudere tutta l’eccellenza della moda americana, deputato a simbolo della crescita della Grande Mela come capitale della moda.
“I CFDA Fashion Awards sono un’istituzione della moda, – commenta Steven Colb, CEO della CFDA, che spiega cosa abbia orientato le nomination di questo 2014, – è una serata che non celebra solo tutte le generazioni del talento dei designer americani, ma rafforza anche l’influenza crescente della nostra industria intorno al mondo. Le nomination e i premi alla carriera di quest’anno rappresentano il meglio dei talenti più creativi dello scorso anno, determinati da una giuria di loro pari”.
La lista delle nomine annunciata riguarda diverse categorie. Per la sezione Womenswear Designer of the Year concorreranno Marc Jacobs, Joseph Altuzarra di Altuzarra e Alexander Wang, mentre per il Menswear Designer of the Year sono in gara Maxwell Osborne e Dao-Yi Chow di Public School, Marcus Wainwright e David Neville di Rag & Bone e Thom Browne. Alexander Wang è stato senz’altro uno dei protagonisti assoluti della serata delle nomination, aggiudicandosi anche una seconda candidatura nella categoria Accessories Designer of the Year accanto ad Ashley e Mary-Kate Olsen per The Row, Lazaro Hernandez e Jack McCullough di Proenza Shouler, l’anno scorso vincitori per la terza volta del premio Womenswear.
Anche in questa annualità, per il tredicesimo anno di sponsor della manifestazione Swarovski premierà i talenti emergenti con riconoscimenti speciali. Uno per la Moda Donna, che vede tra i finalisti Shane Gabier e Christopher Peters di Creatures of the Wind, Rosie Assoulin e Wes Gordon. L’altro premio è per la Moda Uomo, che vedrà invece sfidarsi Tim Coppens, Todd Snyder, e Shanye Oliver di Hood by Air. Infine per gli Accessori ci saranno Marc Alary, Irene Neuwirth e Jennifer Fisher.
Il prestigioso premio alla carriera Geoffrey Beene Lifetime Achivement Award sarà assegnato a Tom Ford, mentre Raf Simons, direttore creativo di Christian Dior, verrà insignito dell‘International Award. The Media Award In Honor of Eugenia Sheppard verrà consegnato a Paul Cavaco, mentre Bethann Hardison sarà omaggiato del The Founder’s Award In Honour Of Eleanor Lambert, infine il Board Of Directors’ Tribute andrà a Ruth Finley.