Dopo il successo delle due passate edizioni, torna per la terza volta l’iniziativa del gruppo di lusso LVMH nota come “Les Journées Particulières” : per tre giorni, dal 20 al 22 maggio 2016 sarà possibile scoprire i segreti e curiosare lì dove le creazioni di alcuni brand celebri vengono ideate e realizzate. Le più importanti maison del gruppo Moët Hennessy – Louis Vuitton, infatti, apriranno le porte ai loro estimatori. Luoghi solitamente chiusi al pubblico, spesso custoditi in palazzi storici di rara bellezza, faranno da sfondo a workshop ed omaggi al savoir-faire artigianale che si cela dietro le collezioni mostrate in passerella e nei negozi. Sono 51 per l’esattezza i luoghi aperti al pubblico tra Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera e Polonia, divisi tra moda e pelletteria, profumi e cosmetici, orologi e gioielli e vini e alcolici.
Ad esempio, sarà possibile entrare nella nuova sede di Fendi nel Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, nel lanificio di Loro Piana a Roccapietra (Vercelli), oppure ancora nell’atelier di Louis Vuitton a Fiesso D’Artico (Venezia). Sarà, inoltre, possibile guardare e toccare con mano pezzi d’artigianato unici nella famosa boutique di Bulgari in Via Condotti. Durante Les Journées Particulières 2016, Emilio Pucci a Castelfiorentino e Acqua di Parma in Piazza di Spagna a Roma, organizzeranno alcuni workshop per mostrare come vengono realizzati alcuni tra i prodotti più celebri dei brand del lusso. La realtà del marchio Pucci, ad esempio, sarà raccontata dai protagonisti che quotidianamente vi lavorano, come modelliste, sarte e stilisti di stampe anche grazie alla mostra “Elements”, a cura di Maria Luisa Frisa, ideata per poter tratteggiare e raccontare , tra tradizione e contemporaneità, i codici di stile del brand fiorentino.
Volando a Parigi, sarà possibile visitare i Salons di Christian Dior in Avenue Montaigne, i Salons Chaumet passando per l’atelier di calzature Berluti in zona Champs-Elysées e, per la prima volta, il sito di produzione del marchio Guerlain a Chartres, dove sarà possibile seguire la realizzazione di alcuni tra i cosmetici più apprezzati nel mondo. Louis Vuitton, aprirà inoltre i laboratori di Asnières e quelli a Sainte-Florence in Vandea, mentre Moët & Chandon accoglierà nel suo laboratorio di ricerca a Épernay gli amanti delle bollicine. Ancora, a Madrid Loewe farà entrare i fashion addicted nel suo atelier di moda situato sulla centralissima Gran Via, mentre Hublot aprirà le lussuosissime porte della suo laboratorio svizzero di orologeria, a Nyon.
L’edizione 2016 sulla carta si prepara a battere i record degli anni passati anche in virtù dell’estensione da due a tre giornate de “Les Journées Particulières”: l’iniziativa nel 2011 aveva raccolto 100 mila adesioni, nel 2013 il numero di partecipanti era salito a 120 mila.
Per consultare il calendario ufficiale dell’evento firmato LVMH basta andare sul sito interamente dedicato a queste “giornate particolari”, dove sarà possibile consultare il programma completo e assicurarsi il proprio posto prenotando la visita che più ci interessa (c’è infatti un massimo di due visite a persona, per poter consentire al maggior numero di estimatori di partecipare agli eventi). Le iscrizioni vere e proprie apriranno il 21 Aprile, ma nelle passate edizioni i posti disponibili, vista la rarità della manifestazione, sono andati a ruba in pochissimo tempo. Dunque, meglio non farsi scappare l’occasione!
Per i veri appassionati dei marchi del lusso e per i consumatori più accaniti quest’occasione sembra essere, ancora una volta, importantissima per poter toccare con mano la manifattura artigianale di alto livello che contraddistingue da sempre i brand del gruppo LVMH e mostrare, inoltre, l’importanza delle economie europee in questo settore, mettendo in risalto la creatività e l’unicità che da sempre le contraddistingue.