Chi meglio di una regale principessa può indossare un meravigliso abito da sera superglamour e brillare come una stella?
E’ la domanda che ha ispirato 10 grandi nomi della haute couture internazionale per l’esclusivo progetto stilistico che li vede collaborare assieme ai famosi grandi magazzini Harrods di Londra in occasione delle festività natalizie.
Che già a partire dal primo Novembre, dalle sue maestose vetrine di Knightsbridge’s Brompton Road sarà ben lieto di ospitare le preziose creazioni che stilisti del calibro di Oscar De La Renta, Elie Saab, Escada, e poi gli italiani Versace, Cavalli, Missoni e Valentino – solo per citare i nomi di punta – hanno dedicato alle affascinanti Principesse Walt Disney come personale omaggio e specialissimo augurio per il prossimo Natale 2012.
Se siete amanti della magia del mondo Disney e tra i fortunati che andranno a Londra durante il periodo natalizio non dovrete lasciarvi sfuggire questa splendida opportunità. In questo caso, infatti, sarà impossibile non fare un salto da Harrods e ammirare le celebri Principesse, stavolta in tutto il loro splendore.
Ma procediamo con ordine. I nomi dei designer coinvolti nell’iniziativa sono dieci, così come gli abiti da sera appositamente creati per l’occasione: una sorta di collage multietnico che consente di fare un viaggio intorno al mondo sulle ali della fantasia.
Partiamo subito da Donatella Versace, che veste l’incantevole Cenerentola, per la quale crea uno sfavillante abito lungo bianco con strati di tessuto dorato completato da accessori-gioielli e le classiche scarpette di cristallo, però personalizzate con il logo iconico della griffe, ovvero la medusa.
Poi è il turno dello stilista spagnolo Oscar De La Renta, che disegna un romantico abito per Biancaneve: un divino abito da sera con corpetto ricamato e un lunghissimo mantello rosso carminio.
L’esotica principessa Jasmin, moglie di Aladdin, ispira la Maison tedesca Escada, che disegna un abito in chiffon di seta color fuchsia adornato da una sontuosa cintura dorata con motivi floreali, mentre la sovrana della terra della seta e della giada, la principessa Mulan, è vestita da bellissima una creazione di Missoni: un kimono orientale che riprende le diverse gradazioni del turchese con l’inserimento di due punti colore dati dal rosso e dal fuchsia.
La meravigliosa principessa pellerossa Pocahontas viene interpretata dal nostro stilista Roberto Cavalli, che la adorna con un abito stampato nei caldi e solari colori della terra: un abito stampato leggero come una farfalla, con inserti di pelle che evocano la magia di un acchiappasogni.
Valentino invece disegna l’abito per Belle di “La Bella e la Bestia”: uno strepitoso abito in chiffon di seta e una gonna movimentato da pieghe leggere e impalpabili corredato da un paio di ballerine con piccole borchie e una borsetta floreale nel tono dell’argento.
La principessa Ariel, ovvero La Sirenetta, è avvolta da Marchesa in un lungo abito da sera di seta nel colore degli abissi, il blu scuro, con corpetto drappeggiato a mò di fiocco e un leggero strascico.
Ed Elie Saab immagina Aurora, alias la Bella Addormentata, vestita con uno stupendo e romantico abito da sera in un rosa molto delicato e tenue, la cui luce è valorizzata al meglio da una cascata di perline.
Infine, è la volta delle principesse Rapunzel e Tiana: la prima è vestita da un magico abito di Jenny Packam in una tenue sfumatura di rosa ed impreziosito da cristalli, mentre la seconda, eroina de “La principessa e il ranocchio”, indossa un abito firmato Ralph&Russo color menta con scollo a cuore celato da leggere sovrapposizioni, mentre tanti piccoli cristalli e strass illuminano il corpetto che sovrasta i vari starti di gonna in tulle.
E dopo aver scintillato dalle luccicanti vetrine di Harrods, questi splendidi abiti-gioiello saranno anche oggetto di un’asta benefica il cui ricavato andrà in favore del Great Ormond Street Hospital Children’s Charity di Londra.
Quando la fiaba del glamour sposa la magia di una buona causa.