Protagonista e icona di stile in casa Dior per la Spring/Summer 2016 è la It-bag Diorever, la nuova borsa della maison che incarna la quintessenza del lusso. Con il suo taglio urbano ed una silhouette architettonica la sua struttura semi-rigida non passa inosservata sopratutto grazie alle nuove tinte vivaci che la contraddistinguono, dal corallo al blu vivo, dall’argento specchiato dall’effetto stropicciato al dorato.
Una borsa questa, che si racconta prima ancora di esser vista, al solo sentire pronunciare il suo nome. Diorever, nasce come un sogno che dura per sempre, un elegante scrigno che custodisce tutta la bellezza e lo stile Dior, forever. La nuova It-bag firmata Christian Dior nasce come una vera e propria opera scultorea in miniatura dopo ben nove mesi di lavorazione e sviluppo. Dalla forma semplice e dai dettagli ricercati, dai materiali di pregio ad una lavorazione artigianale minuziosa, arriva a richiedere oltre un’intera giornata di lavoro per essere confezionata.
La tote bag, immancabile nella collezione di ogni donna di classe, è un vero capolavoro da custodire come un gioiello prezioso. Il segreto del suo successo risiede nelle forme modellate dagli esperti artigiani fiorentini all’interno degli atelier di pelletteria Dior. Si perché è proprio in Toscana, poco lontano da Firenze, che viene realizzata questo capolavoro architettonico. Le curve strutturate, la pattina reversibile, il fermaglio metallico, i colori e i materiali a volte contrastanti, rivelano il miglior savoir-faire pellettiero.
Tutto ha inizio con la scelta dei pregiati pellami selezionati rigorosamente. Il cuoio deve essere perfetto, tagliato con un’ affilata lama seguendo i cartamodelli dei quarantasette componenti della borsa. Sul corpo della borsa l’artigiano realizza le diverse aperture destinate ai trentadue accessori metallici che la compongono. Grazie ad un martello picchietta la pelle con una fustella in acciaio delle dimensioni della fibbia stemma. Con un’altra fustella rotonda pratica dei fori dello stesso diametro delle sei calamite visibili, che adornano il davanti, il retro e la patta della borsa. Questa tecnica permette all’artigiano di creare contrasti di colore in quanto ogni calamita è rivestita di pelle prima di essere cucita tra i due spessori, e nei punti più sollecitati vengono applicati dei rinforzi.
I fianchi della Diorever vengono quindi posizionati su una forma di legno, che il modellista ha creato in base alle dimensioni dei tre formati della borsa e alle specificità dei materiali utilizzati. Dal più prezioso al più tradizionale ogni tipo di cuoio richiede una forma particolare perché i pellami non reagiscono tutti allo stesso modo. Così l’artigiano modella e lavora la pelle come un sarto scolpirebbe un tessuto plissettandolo e drappeggiandolo su un manichino Stockman.
A questo punto vengono montate, incollate e poi cucite a macchina le tre tasche interne ed infine i manici, attaccati a vista sul davanti della Diorbag. Questa è una vera e propria scelta estetica di mettere in risalto gli elementi di costruzione che contribuiscono alla bellezza dell’opera nel suo insieme. Come una preziosa firma couture, il nome “Christian Dior” compare in rilievo sul nastro d’argento. In ultimo l’artigiano posiziona la tasca posteriore grande e il resto dei dettagli in metallo, quali bottoni a pressione, piedini sul fondo, fibbie e attacchi della tracolla. Parti interne ed esterne vengono poi cucite a macchina per una maggiore precisione e successivamente a mano l’artigiano realizza sei punti a sella su tutta la borsa.
Ora la Diorever è pronta a perpetuare il savoir-fair pellettiero della Maison e per soddisfare di lusso pregiato tutte le donne del mondo. E’ questo il making-of del prezioso prodotto, un lavoro preciso e accurato nei minimi dettagli che porta alla realizzazione del nuovo gioiellino in casa Dior.
Disponibile in tre diverse dimensioni e portabile sia a mano che a tracolla, la peculiarità risiede nella pattina, che può essere portata sia chiusa sul davanti, nella variante che ricorda un po’ la Kelly di Hermès, sia aperta sulla parte posteriore della borsa, con una funzione maggiormente decorativa. Un nuova Dior, un nuovo lifestyle Diorever, di una reversibilità, praticità e versatilità davvero uniche. Diorever, forever Dior caratterizzata da una fibbia stemma che esprime tutta la forza e la modernità della maison. E allora che sia un Diorever every day, una tote che si adatta perfettamente all’umore e allo stile della giornata, una borsa destinata a durare nel tempo e già diventata un’icona di stile ed eleganza per tutte le fashion addicted.