Il prossimo 23 maggio si tinge di fashion e non solo il centro storico della Capitale con la serata- evento “Incontro al Tramonto” .
L’associazione culturale Fashion in Town, con la direzione artistica di Sonia Rondini, in collaborazione con Fandango Incontro e il Progetto ABC, Arte Bellezza Cultura della Provincia di Roma, presenta alle ore 19.00, una serata-evento in cui protagonisti indiscussi saranno la moda, la poesia e il teatro. La moda si fonde alla magia del teatro nella cornice unica di Palazzo Incontro, il palazzetto settecentesco situato nel cuore di Roma e restaurato dall’allora amministrazione Zingaretti, diventando il luogo ideale dell’arte, della cultura, del cinema. Palazzo Incontro, situato a Via dei Prefetti, è uno spazio poliedrico al centro di Roma dove convivono editoria, cinema, esposizioni e teatro. Uno spazio dove confrontarsi, scambiare idee e proporre un nuovo modo di essere, una nuova cultura.
Uno spettacolo dalle mille sorprese tra sfilate, performance e pièce teatrali. Gli abiti eco sostenibili realizzati con tessuti ecologici del giovane stilista Tiziano Guardini, un vero tributo all’eco design con pezzi unici rigorosamente hand made: rafia intrecciata, aghi di pino, cortecce, materiali naturali che rendono originali le creazioni del designer romano.
I tubini hand painted dai dettagli couture di Odile Orsi, eclettica stilista del brand Mutadesign, già protagonista di Room Service- AltaRoma AltaModa durante l’edizione di gennaio 2013, si alterneranno al rigore delle forme e la preziosità dei tessuti di Alessandra Giannetti by Edocity. Odile Orsi parte dalla ri-elaborazione creativa e mai banale dell’abito, attraverso intatte caratteristiche di eleganza, versatilità e sfruttabilità che lo rendono adatto per ogni occasione. Muta Design riecheggia infatti dello spirito sixties, che si ritrova nella linea svasata, nella lunghezza mini e nell’anima strutturata. La sapiente scelta dei materiali oltre che al decorativismo -alle volte all over- riescono ad attualizzare il capo, dando un effetto che trascolora nel design.
Alessandra Giannetti by Edocity esalta invece la sottile linea di separazione tra maschile e femminile, che allo stesso tempo distingue e mette in contatto questi due diversi mondi in un equilibrio mobile tra perfezione e imperfezione, rigore e libertà, purezza formale e geometrie plastiche.
L’armonica fusione tra haute couture e pret à porter, in un mix perfetto tra dettagli retrò e lavorazioni artigianali del fashion brand rossorame concluderà la fashion performance. Uno stile riconoscibile quello dei rossorame che spazia dai deliziosi tubini reinterpretati nelle forme – morbide o a trapezio – e nei materiali – pelle, lana – per l’after five, a lavorazioni sartoriali eccelse per la sera.
Una serata-evento magistralmente diretta dalla regia di Rossano Giuppa, tra fashion e poetry. La classe e l’ironia di Pino Strabioli, regista teatrale e conduttore televisivo e la bellissima e talentuosa attrice Sabrina Knaflitz, compagna dell’attore Alessandro Gassman, interpreteranno alcuni brani tratti da Mi ami? di Ronald D. Lang.
Il percorso espositivo “Anna Magnani and her petites robes noires”, con abiti indossati dall’attrice Premio Oscar e provenienti dall’archivio storico di Fernanda Gattinoni, farà da cornice all’evento. Abiti che hanno fatto la storia del Cinema e appartenuti al guardaroba personale di una delle più grandi attrici che il Cinema italiano abbia mai avuto. Un tributo al connubio tra moda e Grande Schermo in una capsule exhibition che farà rivivere momenti straordinari fotografati sapientemente da Rossellini, Pasolini, Monicelli nelle loro pellicole.
Make Up e Hair Styling a cura di Cosimo Bellomo, photo report by Antonio Guzzardo.