Una donna romantica, sensuale ma dall’anima rock pensata in un contesto urbano nelle periferie industriali. È questa l’immagine che Federica Tosi, la giovane designer romana, decide di ricreare nella sua collezione Autunno Inverno 2016/17. Collezione che pochi giorni fa, ha presentato in anteprima nell’ambito dell’edizione estiva di AltaRoma, nella storica Boutique Degli Effetti in piazza Capranica a Roma, con un’anticipazione della Primavera Estate 2017.
Il fil rouge di questi abiti si basa proprio sull’idea degli opposti e dei contrasti: un uso sapiente di tessuti di diverse consistenze, dalla pelle al chiffon di seta per poi arrivare al popeline. Decise anche le linee e i tagli completamente asimmetrici e asciutti per dare risalto al movimento, il tutto va poi a creare un insieme eterogeneo dal taglio contemporaneo. La praticità è la prima cosa a cui la donna di Federica Tosi pensa, senza togliere comunque spazio alla femminilità. Femminilità che emerge dai freddi bagliori dell’oro e dei cristalli swarovski degli anelli, earcuff, pendenti e per le black lace, che risaltano le profonde scollature degli abiti.
Una collezione quindi decisa, anche nella scelta dei colori, si passa infatti dal total black che si contrappone a completi dalle nuances candide come la neve o, ancora, al verde bottiglia, antracite e burgundy.
La collezione è in perfetta armonia con la crescita stilistica della designer. Che sia stato il progetto Luxury Fashion o l’inizio del suo percorso individuale da cui si è affermato il marchio romano dal nome Federica Tosi, tutto questo ha sicuramente contribuito a far crescere la sua fama e far rivolgere le attenzioni dei più interessanti buyer della moda nazionale e internazionale.
Vincitrice lo scorso giugno del Premio Lancia, riconoscimento dedicato ai migliori designer contemporanei, in occasione della seconda edizione del Time Award, Federica Tosi è un marchio innovativo ma sempre contemporaneo, dal carattere minimal e dal gusto deciso che si caratterizza sempre per la forte personalità e cura nei dettagli, vera essenza ed espressione stilistica del suo vestire femminile, tutto Made in Italy.
Photo Credits: Federica Tosi Offical Website-Courtesy of Studio DModa