Quando moda e tecnologia si incontrano, ecco che scendono in campo i blogger di tutto il mondo. Il ‘Firenze 4ever it’s magic’, alla sua seconda edizione, torna nel capoluogo toscano ancora una volta organizzato dalla Boutique “Luisa Via Roma” e patrocinata dal comune toscano. Il festival, che continua i festeggiamenti per i 10 anni dell’atelier (dal 10 al 12 giugno 2010), è interamente dedicato al mondo dei blogger di moda. Il ‘compleanno di Luisa’, era già stato festeggiato in grande: basti pensare, infatti, che il partner speciale dell’evento era Tommy Hilfiger che, per l’occasione, ha presentato in anteprima esclusiva la footwear capsule collection ispirata a Keith Haring. E poi ancora la proiezione dell’art del video “Meshing-up Keith” by Leonardo Betti e la performance live modella “Grace Jones“, il cui corpo è decorato da un body painter.
Nella tre giorni dedicata alla moda, invece, i 40 giovani che arriveranno a Firenze da ogni parte del mondo, avranno a disposizione i capi delle collezioni primavera-estate 2011, forniti dal multi brand fiorentino, ma anche modelle, parrucchieri, truccatori e set fotografici allestiti per l’occasione. Potranno così dilettarsi nello styling e in più potranno anche avere l’opportunità di incontrare stilisti come Roberto Cavalli, Ermanno Scervino, Laudomia Pucci e Neil Barrett. Tutto questo grazie a degli incontri privati con i designer.
La prima edizione, che si è svolta l’anno scorso, è stata un gran successone: erano stati invitati 40 blogger, si sono presentati in 80. Armati di videocamere, fotocamere, block notes e personal computer, sono sempre di più i blogger che dettano le leggi nella moda, immortalando le collezioni più interessanti per poi lanciarle immediatamente sul web. Il 24enne Manila Bryan Boy, ad esempio, è il più famoso tra questi giovani amanti del web.
Firenze, come per la scorsa edizione, si trasforma in un vero e proprio work-shop dedicato alle nuove tecnologie e alle più innovative tecniche di marketing legate alla moda. Un centro storico fiorentino addobbato a festa per l’occasione, con apposite aree multimediali, reti wi-fi, un set fotografico attrezzato con modelli, fotografi, parrucchieri e make-up artists e l’accesso ad alcune delle location più suggestivo del capoluogo toscano quali speciali set per esclusivi shoots fotografici.
A completare l’evento, inoltre, un esclusivo party privato che vede la boutique protagonista di una serata davvero esclusiva in cui si avvicendano i principali nomi della Firenze che conta e del fashion system.
By: Stefania Zaccaria