Golden Globe. Premi, sorprese e look da sogno

Il mondo del cinema è in subbuglio. Parte il conto alla rovescia per la Notte degli Oscar 2016, che si terrà il 28 febbraio. Nel frattempo, attori protagonisti, non protagonisti, registi, sceneggiatori, mogli, mariti, compagni e amici vari si allenano per affrontare la corsa sul Red Carpet e si confrontano già in una prima competizione: quella dei Golden Globe Awards. Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio, presso la “modesta” location del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, la Hollywood Foreign Press Association (associazione di giornalisti esperti di cinema e tv) ha assegnato i globi dorati della 73esima edizione dell’evento.

Impossibile non accorgersi dell’espressione di gioia immensa celata dietro una convenzionale sobrietà (sebbene il suo sguardo sembrava dicesse “Dai che quest’anno ce la faccio!”) di Leonardo Di Caprio. Proprio a lui, infatti, è andato il premio come Miglior Attore in un film drammatico, guadagnato grazie alla sua eccellente interpretazione in The Revenant – Il Redivivo, film che ha trionfato ai Golden Globes, accaparrandosi anche il premio per la Miglior Regia di Alejandro González Iñárritu. Dopo questa bella soddisfazione, è arrivata l’attesa nomination agli Oscar. Sarà questa la volta buona in cui la serie di barzellette “Di Caprio e l’Oscar mancato” avrà finalmente fine? Nel frattempo l’attore è protagonista indiscusso dei social, che, a quanto pare, parteggiano solidamente per la sua vittoria.

Leonardo Di Caprio, Migliore Attore Drama
Leonardo Di Caprio, Migliore Attore Drama

Per la categoria Miglior Attore comedy a stringere tra le mani l’ambito globo è stato Mat Damon, per il film The Martian – Sopravvissuto. Su questa scelta della HFPA vi sono state però delle critiche, specie per il fatto contestabile di aver considerato il lungometraggio una commedia. Polemiche a parte, il film di Ridley Scott ha convinto i telespettatori che hanno affollato le sale cinematografiche all’uscita della pellicola. Il Golden Globe come Miglior Attore non protagonista è andato a Sylvester Stallone, che nel film Creed – Nato per combattere torna nei panni di uno dei personaggi che più gli ha dato fama, Rocky Balboa. Stavolta però il ruolo assume una luce tutta nuova e lo vede nei panni di mentore del figlio illegittimo del suo grande rivale, Apollo. Un’interpretazione che convince critica e pubblico.

Sylvester Stallone, Miglior Attore non protagonista
Sylvester Stallone, Miglior Attore non protagonista

Per quanto riguarda il gentil sesso, a trionfare nella categoria Miglior Attrice in un film drammatico è la giovane Brie Larson, protagonista di Room (Lenny Abrahamson), che ruba a sorpresa il Golden Globe (e la scena) all’ormai veterana Cate Blanchett. L’attrice statunitense è quasi una sconosciuta se paragonata alle grandi dive presenti. Tuttavia la sua vittoria non sorprende, data la sublime interpretazione nel film. Che si aggiudicherà anche l’Oscar? Staremo a vedere. Quasi scontato, invece, il premio per la Miglior Attrice in una commedia che è andato dritto dritto nelle mani di una splendida Jennifer Lawrence per il film Joy. Questo è il terzo globo su tre che l’attrice vince grazie a un film del regista David O. Russel. Una collaborazione, quella tra regista e musa, che pare decisamente fruttuosa. La Miglior Attrice non protagonista è invece Kate Winslet, davvero convincente nel film biografico di Danny Boyle su Steve Jobs.

Jennifer Lawrence, Miglior Attrice Comedy
Jennifer Lawrence, Miglior Attrice Comedy

Premi o non premi, i Golden Globe Awards, così come tutte le serate evento di questo tipo (quelle in cui, per intenderci, potreste ritrovarvi come vicino di posto Christian Bale che vi passa la forchetta) sono quasi soprattutto delle vetrine in cui le celebrities, specie le donzelle, amano mostrarsi nelle loro mise più eleganti e preziose. Ed è questa la vera sfida sul tappeto rosso: quella che si combatte a suon di capi griffati e accessori glamour.

Brie Larson, Miglior Attrice Drama
Brie Larson, Miglior Attrice Drama

Carismatico il look total gold di Brie Larson: il suo abito firmato Calvin Klein si abbinava perfettamente al Globo d’Oro vinto. Stessa nuance anche per la sensuale Eva Green e la bellissima Rosie Huntington (la quale ha sfoggiato un vistoso anello sull’anulare sinistro: nozze in arrivo?). Molto graziosa e tra le nostre preferite Alicia Vikander (The Danish Girl) in abito bianco con schiena scoperta firmato Louis Vuitton.

Alicia
Alicia Vikander in Louis Vuitton

Preferisce il cipria Rooney Mara (Carol) in un sontuoso Alexander McQueen che si confondeva con la sua pelle diafana. Particolarissima la collega Cate Blanchett, tutta frange in una mise Givenchy Haute Couture. Christian Dior per la Lawrence, che sceglie un rosso intenso e stavolta riesce a non inciampare a causa del vestito. Fascino da diva retrò è quello ostentato dalla cantante Lady Gaga, meravigliosa nell’abito nero scollato dell’Atelier Versace (probabilmente visto da mezzo mondo dopo l’esilarante video dell’espressione di Leonardo Di Caprio al suo passaggio).

Lady Gaga in Atelier Versace
Lady Gaga in Atelier Versace

Blu elettrico per Kate Winslet, che sceglie un abito di Ralph Lauren. Ma, forse, avrebbe potuto osare un po’ di più. E i Maschietti? Quasi tutti in giacca e cravatta (o papillon) neri che, si sa, sono l’evergreen dell’eleganza maschile. Tutti tranne Ryan Gosling, che opta invece per un tuxedo bianco.

E ora siamo tutti in attesa della Notte degli Oscar. Pronti (speriamo) per applaudire Di Caprio e per rifarci gli occhi con gli outfit delle dive.

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *