Google lancia “Made in Italy: eccellenze in digitale”

google_sfida_il_governo__il_made_in_italy_lo_promuoviamo_noi_5096Il Made in Italy è un insieme di capacità, tradizioni, artigianalità da tutelare, una specie di sancta sanctorum da preservare. Anche Google se n’è accorto e ha creato il progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale”, che si propone di avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, far conoscere le eccellenze del nostro Paese in tutto il mondo attraverso una piattaforma digitale realizzata dal Google Cultural Institute e valorizzare i giovani come promotori della transizione dell`economia italiana al digitale.

La piattaforma si chiama google.it/madeinitaly e qui, attraverso un centinaio di mostre digitali, fatte di racconti, immagini, video e documenti storici, gli utenti di ogni parte del mondo potranno scoprire le eccellenze del sistema agroalimentare e dell’artigianato italiano, la loro storia e il loro legame con il territorio. Dai prodotti più famosi, quali Parmigiano Reggiano o Grana Padano, Prosciutto di San Daniele o di Parma, o ancora il vetro di Murano, fino a eccellenze meno note quali per esempio la fisarmonica di Vercelli, il merletto di Ascoli Piceno o la carota novella di Ispica.

Non solo: mediante il sito www.eccellenzeindigitale.it Google ha deciso di realizzare, insieme alla Fondazione Symbola e con il coordinamento scientifico del professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, un percorso formativo online per fornire agli imprenditori idee e riferimenti pratici per utilizzare il web come mezzo per sviluppare il proprio business.

Schermata-2014-01-21-alle-17.13.09

Infine, Google insieme a Unioncamere mette in palio 20 borse di studio per giovani “digitalizzatori” che per sei mesi affiancheranno aziende piccole e medie in diverse regioni d`Italia per aiutarle a portare il Made in Italy online. I giovani selezionati, dopo un training formativo, inizieranno il loro percorso di educazione al digitale delle PMI italiane facendo base nelle diverse Camere di Commercio delle aree che partecipano all`iniziativa. Il bando completo e i territori coinvolti saranno resi noti nel corso del mese di febbraio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *