Lo spettacolo del movimento e dell’essere in forma torna di scena a Rimini Fiera animando tutta la riviera romagnola con un evento internazionale. Dal 9 al 12 Maggio 2013 si aprono le porte all’ 8° edizione di Rimini Wellness, l’appuntamento imperdibile leader del fitness, del benessere e dello sport on stage con operatori e presenter provenienti da tutto il mondo. La Fiera del Fitness, che grazie ai risultati raggiunti ha ottenuto la qualifica di Fiera Internazionale, sarà il fulcro per la sua unicità di tutto ciò che riguarda il mondo del benessere: quattro giorni da vivere intensamente a ritmo di musica. Una risposta innovativa, unica e concreta all’evoluzione del fitness, dove operatori e appassionati del settore trovano le giuste soluzioni in fatto di attività sportive e business.
Dall’aggiornamento al puro divertimento gli sportivi si confrontano con le aziende e gli esperti in uno scambio fatto di innovazione e saperi del mondo del fitness, del benessere, dello sport fashion, del Wellness food, del turismo Wellness e della danza. L’appuntamento con il fitness, che si rinnova ogni anno offre sempre grandi aspettative per il pubblico superando se stesso in numeri e attività. ” Se quest’anno più di 228 mila visitatori, dei quali tantissimi stranieri con una massiccia partecipazione da Russia ed Est Europeo, l’hanno incoronato come l’evento dedicato al benessere più vitale del mondo – sottolinea il direttore di Business Unit Rimini Fiera Patrizia Cecchi – le ragioni sono da ricercare nella particolarità delle proposte che mette a disposizione, capace di coniugare l’offerta al pubblico con gli appuntamenti altamente professionali per gli operatori”.
A Rimini Wellness il benessere non ha confini. Nessun altro evento è stato capace sino ad ora di concentrare ben 46 palchi occupando 15 padiglioni espositivi per un totale di 400 aziende tra espositori e partner. I 96 mila metri quadrati di spazio indoor e i 66 mila outdoor saranno articolati nei 6 diversi settori del viver bene e in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente: fitness, benessere, danza e sport fashion, Wellness food, turismo Wellness, contract e design.
Saranno 600 i presenter provenienti da tutto il mondo, che avranno la possibilità di esibirsi in più di 1500 ore di lezioni nei quattro giorni della manifestazione. I padiglioni sono suddivisi tra le aree Wpro e Wfun. La Wpro è dedicata ai professionisti del settore, e saranno presenti in quest’area le più importanti aziende del comparto oltre alle istituzioni di riferimento, e alle università. Medici, fisioterapisti, massaggiatori e tecnici del movimento si confronteranno su alcune tematiche relative al mondo della riabilitazione. Nei vasti spazi espositivi oltre all’attività pratica, che comprende i comparti di Riabilitazione, Fitness, Benessere, Pilates, Acqua, c’è la sezione Convegni, Workshop e incontri studio, che comprenderanno ben 70 eventi tra seminari sull’alimentazione e sul benessere psico-fisico del corpo. Non mancheranno i laboratori, dove i più importanti trend setter italiani interagiranno con gli operatori del settore fitness, e l’appuntamento con i corsi di formazione ad altissimo livello di Riabilitec, sezione professionale dedicata alle Scienze e Tecnologie per la Riabilitazione e la Rieducazione Motoria. Inoltre Rimini Wellness con i migliori professionisti del Pilates realizza anche quest’anno Pilates Junction, una conferenza specifica dove verranno approfonditi tutti gli ambiti di applicazione di questa disciplina. Nell’area Pilates Junction sarà possibile trovare svariate soluzioni, nuove idee, ma sopratutto i risultati delle nuove ricerche nel mondo del Pilates.
Sempre nell’area Riabilitec sarà protagonista quest’anno EdiAcademy, partner ufficiale di Rimini Wellness, che propone nelle giornate di venerdi 10 e sabato 11 Maggio, due importanti congressi. Il primo dedicato alla “Podologia dello Sport, dalla medicina al wellness”, il secondo è incentrato su “Core stability training” un sistema di allenamento dei muscoli addominali, ovvero il core mediante l’applicazione pratica di esercizi al tappeto, con o senza attrezzi al fine di rafforzare l’apparato muscolare e ripristinare un migliore allineamento posturale. Ampio spazio quest’anno verrà dedicato al Chinesport, azienda leader nel comparto fisioterapico e nella strumentazione riabilitativa, che presenterà il metodo riabilitativo Neurac di origine norvegese, che consiste in un approccio attivo al trattamento riabilitativo e all’esercizio fisico attraverso un sistema di funi, fasce e corde rigide o elastiche, detto Redcord, che consente di eseguire esercizi di sospensione in grado di migliorare l’interazione muscolare e favorire il recupero della funzione muscolo-scheletrica compromessa.
Il collaudato format dell’area Wfun ospiterà per tutti gli appassionati dell’attività sportiva un mix di masterclass, corsi e dimostrazioni dallo spirito internazionale per un totale di 96 eventi innovativi e speciali in un susseguirsi di new hit in fatto di fitness. Tra tutte le novità, che saranno presentate per la prima volta in Italia in occasione del Rimini Wellness, spiccano per la loro energia il Piloxing, una fusione di standing pilates, boxe e danza che combina assieme diverse tecniche di fitness per rinforzare la muscolatura e migliorare la propria resistenza. Il programma include l’uso di guanti appesantiti, che migliorano l’allenamento tonificando le braccia e massimizzando il lavoro aerobico. Il Piloxing, concepito da Viveca Jensen, dancer e trainer di celebrità svedese, fonde in maniera unica l’energia, la velocità e l’agilità della boxe con la flessibilità del pilates con le sue capacità di scolpire il corpo in modo mirato. A tutto ciò si aggiungono divertenti passi di danza, che rendono il programma di allenamento divertente e frizzante. La mission della disciplina è potenziare fisicamente e mentalmente le donne attraverso il fitness. Altra attività assoluta sviluppata dal protagonista internazionale del benessere fisico Paul Mavi, istruttore di Group Fitness di spicco di Los Angeles, è il Bokwa, un nuovo allenamento che vede i partecipanti disegnare con i piedi lettere e numeri mentre si muovono liberamente a ritmo di musica.
Tornano sul palco del Rimini Wellness anche le aree Sidea dedicate ai professionisti, e in particolare alla prova dei nuovi attrezzi e metodi di allenamento. La nota epigrafe romana “Si sedes non is” costituirà il motto di questa edizione 2013 di cui Sidea è protagonista. “Se siedi non vai” e letta al contrario, “se non siedi vai” sembra proprio l’esortazione perfetta sia per chi pensa allo sport come stile di vita, sia per chi fa dello sport un’impresa economica. Dal fitness funzionale, alle discipline olistiche, sino ai più specifici esercizi per la preparazione atletica, nelle aree allestite sarà possibile trovare qualsiasi soluzione sia per testare sia per acquistare i nuovi attrezzi. Sidea allestirà tre zone nel padiglione A5, una commerciale, una per il fitness di gruppo, dove esperti professionisti come l’istruttrice e presenter Angelica Lollo impartiranno lezioni con gli innovativi strumenti come la dune-ball, una mezza sfera gonfiabile con base rigida, che viene utilizzata per gli esercizi di propriocettività, o l’aqua ball, una gym ball dotata di prese per mani e piedi da riempire con acqua ed aria, che renderà il movimento destabilizzante obbligando chi la usa ad un intenso lavoro di compensazione e controllo, che coinvolge tutto il corpo. L’altra zona è il functional training per la preparazione atletica.
Ovviamente al grande evento internazionale dedicato all’attività fisica non poteva di certo mancare la nuova hit del momento in fatto di allenamento, che oramai spopola in tutti i centri Wellness del globo, ovvero la Zumba Fitness. Se sei pronto a divertirti per tenerti in forma e a sprigionare energia allora hai scelto il corso giusto. Zumba infatti non è altro che un programma di danza e fitness-party brucia calorie, divertentissimo, efficace, facile da seguire e ispirato ai ritmi latino americani che stanno coinvolgendo milioni di persone in oltre 125 paesi. Ci sono diverse masterclass di Zumba che vanno dalla classica Zumba Fitness a Zumba Toning, in cui nel programma c’è l’ausilio di pesi tonificanti, detti Toning Stick, per aumentare ritmo e tono di tutte le zone del corpo. Aqua Zumba è una variante del fitness in acqua, e unisce alla filosofia Zumba l’esercizio acquatico, che rafforza le funzioni cardiache, tonifica il corpo e sopratutto è estremamente divertente. Altro evento speciale della Fiera è Zumba Sentao, un’esplosiva coreografia con una sedia, che rinforza, bilancia e stabilizza l’equilibrio migliorando il lavoro cardiovascolare in modo completamente nuovo ed efficace.
Inoltre ci sarà un intero palco dedicato ai presenter internazionali tra cui i russi Dmitry Tcybulskii e Vita Karaganova, “maghi” di extravadanza, e il giapponese Dai Uohara, istruttore dell’anno agli Highest award 2009, e fit top presenter del Giappone 2009-2012. Insegna Aero Dance, Step, Combat, Pilates e Ritmix. La Danza sarà un’altra grande protagonista della kermesse. Grande attesa è infatti prevista per la presentazione in anteprima mondiale di sabato 11 Maggio alle ore 12, della nuova disciplina proposta da Freddy, chiamata Dansyng. Freddy torna al Rimini Wellness con un intero padiglione di 6.000 mq tutto dedicato al marchio, per portare alla ribalta un evento unico nella storia della griffe, testimonial dell’abbigliamento per la danza e del fitness. Il brand si è sempre distinto per il suo approccio innovativo e originale allo sport e al movimento, intesi non più solo come sacrificio e allenamento, ma come simbolo di un modo di vivere sano e socializzante. E’ proprio da qui che parte il mood del nuovo progetto che sarà presentato in esclusiva a Rimini. In questa edizione 2013 si riconferma protagonista e trend setter del mondo del Fitness anche Reebok, che nei suoi 1.000 metri a disposizione presenterà le sue grandi novità. Una ricca programmazione che trascineranno i partecipanti in un vortice di puro divertimento ed energia accompagnati da dj set e percussioni live. Inoltre Reebok presenta sul palco di Rimini il suo Sport Ambassador Alex Zanardi, che svelerà i segreti del nuovo Reebok Fit Club, un innovativo progetto di digital fitness entertainment che vedrà sfidarsi gli influencers più seguiti dal pubblico italiano affiancati dai migliori trainers Reebok.
Danza e benessere psico-fisico si fondono insieme durante la masterclass di Vitasnella Welldance, il metodo di allenamento di diretta derivazione fusion tra danza classica, contemporanea, jazz e hip-hop, che permette di tenersi in forma danzando. A presentare la Vitasnella WellDance sarà Annarosa Petri, coreografa ed insegnante, e l’étolie mondiale della danza Raffaele Paganini, che saranno anche protagonisti sul palco della Vitasnella Fit Convention, padiglione B3, di un meraviglioso passo a due di danza nella giornata inaugurale di giovedi 9 Maggio, dopo il taglio del nastro. Nella giornata di sabato 11 Maggio invece sempre sul palco Vitasnella Fit Convention si terrà il primo WellMob nella storia di Rimini Wellness, coreografato e diretto dai due ballerini. La Cruisin’ presenta alla Fiera le novità riferite alla Universal Education, il corso professionale di fitness musicale per eccellenza rivolto a coloro che desiderano intraprendere la professione di istruttore nei centri fitness e wellness. Il metodo Cruisin’ Universal Educational riunisce le formule vincenti praticate dai grandi docenti nazionali ed internazionali, rilasciando una certificazione nazionale dal circuito Cruisin’ e CSEN ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Musica, energia, danza sono gli elementi che distinguono la Macumba, una nuova lezione di aerobica, che prevede una fusione di passi di fitness ad alto e basso impatto con quelli delle danze latine, reggaeton, country e samba. La Macumba non è il solito fitness latino americano, ma utilizza per la realizzazione delle proprie coreografie musica dance, rock, urban, burlesque, 80’s, 90’s e le hits del momento. Il palco Macumba inoltre ospiterà grandi professionisti del Fitness come Jill Cooper con i suoi Super Jump. Protagonista della manifestazione è anche la MOMA Studios, la più importante scuola di danza Italiana, che riconferma la sua presenza anche in questa ottava edizione firmando il palco “I’M”, dove in un mix di danze il pubblico si cimenterà in lezioni, show ed esibizioni guidati dai presenter MOMA. Si passerà dall’hip-hop all’aerodance, dal new style alla boxe e allo step.
Rimini Wellness si candida capitale mondiale della salute e degli affari nell’area del benessere e dell’attività fisica. Un appuntamento ormai fisso nel calendario in cui le innovazioni e le nuove sperimentazioni contemporanee sono il fiore all’occhiello per tutti gli appassionati, sia operatori del comparto sia il numeroso pubblico che ogni anno accorre da tutto il mondo. Per ritrovare l’equilibrio tra body and mind ecco che vengono presentate le nuove discipline proposte dal settore Olistico, ospitate dall’evento più glamour dell’anno. Un’occasione unica per ascoltare e percepire il proprio corpo in modo diverso e al tempo stesso sviluppare e sostenere l’indissolubile unione tra le due anime.
L’Olistic Workout è il nuovo trend nel campo del Wellness generation. Un innovativo concetto di fitness funzionale basato sui principi della kinesiologia e della posturologia, dove vengono coniugate forza, resistenza, velocità e mobilità articolare con la precisione, il controllo e la respirazione. Format di allenamento creato dal Dott.re Cristiano Lollo nel 2006, l’Olistic Workout è una disciplina che permette di mobilizzare, allungare ed elasticizzare tutto il nostro corpo attraverso dei movimenti a spirale che seguono il decorso dei meridiani miofasciali, partendo dagli strati di tessuto connettivo, che avvolge il nostro corpo, creando così delle vere e proprie “autostrade neuronali”. Questa è la mission perseguita da questo nuovo format di allenamento, ovvero raggiungere un benessere totale e all’unisono in tutta la persona. L’allenamento prevede diverse fasi di esecuzione, come quella di attivazione fisiologica e di balance, poi vi è una fase di workout incentrato sulla forza resistente, una fase di core training, e infine una fase di “Om Meditation”, nella quale la nostra mente viene trasportata in una dimensione di profondo rilassamento guidato grazie alle tecniche di respirazione yoga e attraverso tecniche di training autogeno e mental training. Al termine di ogni sessione la sensazione è quella di avere un corpo più agile e flessibile unita ad uno stato di profondo benessere psichico.
Dall’area fitness a quella olistica, dal Biovillaggio all’Oasi del Benessere: la fiera diventa un viaggio alla scoperta di se stessi dove mettersi alla prova e ritrovare la propria interiorità è l’obiettivo, che si raggiunge scoprendo la forza vitale che dimora in ogni essere umano. L’area espositiva del Biostage ospiterà esibizioni e lezioni di discipline Bio-Naturali provenienti dalle recenti scoperte della bio-meccanica e dalle neuroscienze come lo Yoga Acrobatico, Danza Hula Hawaiana, Piloga, Rolfing, Danza del ventre, Massaggio Maori e la Ginnastica Facciale. Dai programmi cult di Fiteducation torna con grande successo l’allenamento in sospensione l’Antigravity Yoga. Nell’Air Training Zone si potrà vedere il mondo a testa in giù con le morbide amache Antigravity Yoga, trapezi di tessuto avvolgente che permettono di eseguire movimenti sospesi in totale sicurezza. Lo yoga così concepito rivela una nuova dimensione di divertimento, salute, e agilità fisica, mentre il copro, libero dalla compressione della gravità, assumerà così maggiore consapevolezza di sé.
A Rimini Wellness salute e vitalità arriva anche dalla lontana Polinesia. Ebbene sì, qui è possibile dopo aver faticato nelle altre aree sportive, trovare dalla tradizione dei Mari del Sud e del Pacifico una sferzata di energia in più dal profumo esotico e rilassante grazie alle novità più attese dell’anno in campo di massaggi. Vengono presentati infatti per la prima volta in Italia il massaggio Maori, il massaggio Hawaiano Lomi Lomi, la danza polinesiana Hori Tahiti e la danza Hula Hawaiana. Dalle proprietà rilassanti dei trattamenti manuali con profonde capacità decontrattuali, che alleviano le tensioni fisiche ed emotive, questi massaggi l’uno diverso dall’altro a seconda dell’esigenza, riportano il soggetto ad una armonia completa tra mente e spirito grazie anche alla fusione di oli essenziali utilizzati provenienti dalla Polinesia.
Dalle aree del Pacifico debuttano le nuove danze che sono l’essenza e lo spirito delle isole Hawaii, nate prima come rituale sacro sono diventate in seguito danze di intrattenimento ricche di significato che riportano il soggetto a contatto con la natura. Ogni movimento infatti racconta sempre una storia descritta nel canto e i movimenti dei danzatori rappresentano aspetti della natura e della vita. Tante sono le originali proposte offerte dall’evento sportivo più in voga della stagione estiva, che oltre ad essere un modo per tenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze e studi nel campo del benessere diventa un vero e proprio appuntamento annuale del divertimento. Rimini Wellness si conferma dunque l’evoluzione di un settore che attinge le sue radici nel crescente bisogno di armonia e serenità, di interesse per l’esercizio fisico e per le dinamiche dello stare bene con se stessi e con gli altri in una continua ricerca di equilibrio fisico e mentale che trascende ciò che è obsoleto della cultura fisica rivolgendosi quindi a tutte le fasce di età.