“H&M ha raccolto la sfida di rendere sostenibile la moda e di rendere alla moda la sostenibilità. Desideriamo aiutare le persone ad esprimere la propria personalità e a sentirsi orgogliose di ciò che indossano. Sono entusiasta dei progressi che abbiamo fatto finora: potremo offrire ai clienti un assortimento sempre migliore e garantire alla moda un futuro più sostenibile” afferma il CEO di H&M Karl Johan Persson. Da queste parole si evince quanto la moda dovrebbe e deve farci sentire bene, dentro e fuori. Ed è questa l’idea alla base del progetto di H&M Conscious, una iniziativa per offrire una maggiore varietà di scelta a vantaggio delle persone, del pianeta e del portafoglio.
In ragione di questo progetto eco friendly sono due le nuove collezioni che il marchio svedese ha presentato lo scorso 19 marzo 2014 a Los Angeles, la Conscious e la Conscious Exclusive Collection, acquistabili in 150 selezionati store H&M e online dal 10 aprile. Alcuni capi si possono anche acquistare su yoox.com, nella sezione Master & Muse.
Conscious e Conscious Exclusive sono le nuove espressioni di una moda sostenibile che si fa promotrice del grande potenziale dei materiali di alta qualità utilizzati. La couture d’ispirazione bohemién chic e il fascino del flamenco sono i tratti essenziali della nuova collezione Conscious Exclusive. Una gamma di capi realizzati esclusivamente con materiali ecologici. Particolarmente ricca di teatralità e di importanti dettagli offre una serie di favolosi capi e accessori tra cui abiti corti a tunica in pizzo bianco dal mood romantico e sauvage, bustier e micro top in cotone ricamati, boleri da torero, giacche decorate che interpretano perfettamente lo spirito bohèmien con intarsi e collo alto, pantaloni aderenti con ricami a rilievo quasi damascati e preziosi abiti da sera come il modello in tessuto jacquard con bustino aderente e gonna svasata e ancora abiti in chiffon con balze e volant.
Realizzata in limited edition con materiali di elevata qualità, come il pellame biologico proveniente dalla conceria svedese Tärnsjö, originario dei bovini allevati in Svezia per la produzione di carne biologica, e la seta prodotta presso coltivazioni biologiche di gelsi, la capsule vanta il nuovo sistema di labelling CleverCare, che permette di prendersi cura dei capi in modo più eco-sostenibile e a basso impatto ambientale attraverso delle etichette dove si riportano le istruzioni di manutenzione e di lavaggio dei capi. La capsule Conscious, invece, quest’anno sperimenta materiali ecologici come il Tencel®.
“H&M si impegna con orgoglio a favore della sostenibilità […] e il nuovo sistema di labelling CleverCare, consente ai nostri clienti di unirsi a noi per un futuro della moda più sostenibile” afferma Ann-Sofie Johansson, Head of Design di H&M, New Development.
La Conscious Exclusive Collection è stata realizzata in collaborazione con la moda e il design sostenibile di Ever Manifesto, che condivide l’impegno di H&M per il futuro di una moda sempre più all’avanguardia nei confronti della sostenibilità. Fondato nel 2009 da Alexia Niedzielski, Charlotte Casiraghi ed Elizabeth von Guttman, Ever Manifesto è una pubblicazione che funge da catalizzatore per i settori della moda e del design sottolineando i modi in cui le innovazioni nei materiali, nella manifattura e nelle comunicazioni possono rendere desiderabile ciò che è realizzato secondo principi etici.
Testimonial della campagna pubblicitaria Exclusive Conscious è la top model e attrice Amber Valletta, nota anche per la sua dedizione ad opere benefiche. Collaborando con il brand svedese la top model ha potuto unire due sue grandi passioni, ovvero moda e sostenibilità. “Questa collezione dimostra che si può essere sensibili nei confronti dell’ambiente e delle persone e al tempo stesso appassionati di moda. Adoro queste creazioni e il fatto che siano tutte realizzate con tessuti biologici, riciclati e a base di cellulosa prova che non è più necessario scendere a compromessi sulla moda per privilegiare la sostenibilità” afferma la top model.