SOUNDTRACK: Lady Gaga – The Edge Of Glory
E’ Stine Riis, di origini danesi, laureata al London College of Fashion di Londra, la vincitrice della prima edizione dell’H&M Design Award.
Il premio, il primo creato dal colosso svedese del low cost H&M, è dedicato ai laureati delle più prestigiose scuole di fashion design in Europa e intende ispirare le future generazioni di stilisti.
La manifestazione, iniziata il 13 gennaio nell’area di Marylebone a Londra, poteva esser seguita anche online, grazie ad un canale live streaming, creato appositamente per l’evento, sul quale si trovavano anche le foto ufficiali del concorso e i momenti salienti nel backstage.
Grazie alla vittoria, la promettente Riis ha avuto l’occasione di presentare la propria collezione alla Mercedes-Benz Fashion Week di Stoccolma, il primo febbraio, e ha ricevuto un premio in denaro del valore di € 50.000.
A contendersi l’esclusivo premio, i laureati di 14 scuole di 6 diversi Paesi: la Beckman’s School of Design e la Borås Textilhögskolan (Svezia); la DKDS e la Design Skolen Kolding (Danimarca); la Universität der Kunst, l’University of Pforzheim e l’Istituto Weissensee (Germania); la School of Architecture & Design, la Central Saint Martins e il London College of Fashion (Gran Bretagna); l’ArtEZ Institute of Arts e l’AMFI (Paesi Bassi); la Royal Academy of Fine Arts e La Cambre (Belgio).
“Sono molto entusiasta. L’H&M Design Award è il nostro primo premio dedicato ai nuovi stilisti ed è stata una grande fonte di ispirazione poter incontrare questi laureati pieni di talento, sentirli raccontare la visione dietro le loro collezioni e vedere il risultato finale.” ha dichiarato Ann-Sofie Johansson, Head of Design per H&M. “Con questo premio speriamo di incoraggiare i giovani stilisti di tutto il mondo a credere in se stessi e nella loro creatività.”
Ciascuno dei giovani stilisti ha presentato la collezione con la quale si è laureato, prima di fronte alla giuria di area e poi davanti a quella internazionale. Ogni collezione prevedeva cinque look donna o uomo. Una volta giudicate le collezioni in passerella, ogni stilista doveva incontrare singolarmente i giudici per esaminare con loro il lavoro grafico-concettuale.
A decretare la vittoria di Stine Riis, tra i tanti, c’erano anche la stilista/consulente di H&M Margareta Van Den Bosch, Ann-Sofie Johansson, lo stilista Christopher Kane, la fashion blogger Susie Lau e la giornalista di moda Hilary Alexander, che ha definito la location della sfilata “un tempio dedicato al culto della moda”.
La collezione di Stine Riis ha messo d’accordo tutta la giuria, grazie alle silhouette e alle finiture perfette degli abiti, alla visione femminile e moderna della donna e soprattutto per l’uso sapiente del colore. “Amo combinare i colori. Ho iniziato con gli acquerelli e passerei ore a mescolare e sperimentare.” ha raccontato la vincitrice con occhi ancora increduli per la forte emozione.
Dato il grande successo che ha riscosso l’evento, l’H&M Design Award è stato riconfermato anche per il prossimo anno. Speriamo di poter vedere in gara anche qualche talento italiano.