Location di film come The Wolfman con Antony Hopkins, Orgoglio e Pregiudizio e La Duchessa con Keira Knightley e della serie in costume della BBC Death Comes to Pemberley ma anche località turistica, di matrimoni e di eventi. Chatsworth House, nel cuore del Derbyshire in Inghilterra, è da sempre simbolo di lusso ed eleganza e una delle case più spettacolari d’Inghilterra, con i suoi ampi e maestosi saloni barocchi. Casa del Duca e della Duchessa del Devonshire, da 16 generazioni di proprietà della famiglia Cavendish, dal 25 marzo al 22 ottobre 2017, Chatsworth aprirà le sue porte alla mostra House Style: 500 anni di moda a Chatsworth, dedicata alla storia della moda e della decorazione.
“Avere avuto accesso alle stanze del guardaroba, sotto volte dorate, alla stanza degli archivi, gli armadi, le credenze e gli attici di Chatsworth alla ricerca di tesori sartoriali è un sogno divenuto realtà. Chatsworth racchiude uno straordinario patrimonio e le personalità di generazioni di membri della famiglia Cavendish che hanno abitato le sue stanze, i suoi giardini e paesaggi sono rivelate attraverso le loro scelte d’abbigliamento e le decorazioni, e raccontati dalle tele e le lenti dei grandi artisti e fotografi che li hanno immortalati nei secoli. Con House Style, ci auguriamo di dare vita a questi irresistibili e affascinanti personaggi e ai diversi mondi in cui essi hanno vissuto attraverso gli abiti e i gioielli che indossavano” ha commentato Hamish Bowles.
Era il XVII secolo quando Georgiana, Duchessa del Devonshire e l’imperatrice della Moda, animava i saloni di Chatsworth e prima di lei, Bess di Hardwick, una tra le più potenti donne del XVI secolo. Molto dopo ritroviamo Adele Astaire, sorella di Fred Astaire; Deborah e Nancy Mitford; “Kick” Kennedy, sorella di John F. Kennedy; fino ad arrivare ai giorni nostri con la modella Stella Tennant. La mostra le ricorderà tutte, facendo rivivere al pubblico questi accattivanti e affascinanti componenti della famiglia Cavendish in una visione inedita e approfondita della loro vita, con lo scopo di evidenziare il potere della moda nel mettere in risalto questi straordinari personaggi.
Storia dell’arte, moda, gioielli, materiali d’archivio, design e tessuti si snoderanno tra l’opulente salone dell’abitazione barocca, la Painted Hall, la Cappella e la Sala della Musica in un percorso a temi quali “l’abito dell’incoronazione”, “la Devonshire House Ball”, “Bess di Hardwick”, “l’influenza dei Tudor”, “l’effetto Georgiana”, “lo stile ducale”, “il country living, “il cerchio della vita”, “l’intrattenimento a Chatsworth”.
Cinquecento anni di stile esposti a Chatsworth attraverso le straordinarie creazioni couture di Jean Phillipe Worth e Christian Dior, e capi contemporanei di Gucci, Helmut Lang, Margiela, Erdem, Alexander McQueen, Christopher Kane e Vetements. Ad affiancare i grandi designer, le collezioni di famiglia, con pezzi appartenenti agli attuali Duca e Duchessa del Devonshire, tra cui il bolero Givenchy della Duchessa, indossato il giorno del suo matrimonio. Inoltre, in esposizione, divise, uniformi, cappe di incoronazione e preziosi abiti a testimoniare le diverse influenze nella Devonshire collection attraverso le generazioni.
Una mostra resa possibile grazie al sostegno dello sponsor principale Gucci e di CW Sellors Fine Jewellery, Investec, Sotheby’s e Wedgwood e curata da Hamish Bowles, international editor-at-large di Vogue USA, con la direzione artistica di Patrick Kinmonth e Antonio Monfreda, il duo dietro ad alcune tra le più memorabili esibizioni di moda degli ultimi anni (Valentino a Roma: 45 years of style, Anglomania: Tradition and Transgression in British Fashion, Making Dreams: Fendi and the Cinema). La collaborazione tra Gucci e la famosa tenuta storica inglese del XVI secolo, sottolinea ancora una volta l’attitudine british e la passione per la cultura inglese di Alessandro Michele, direttore creativo del brand, presente in tutte le collezioni del marchio italiano: dalla sfilata presso l’Abbazia di Westminster, passando per la collaborazione con Chatsworth fino ad arrivare alla campagna della collezione Cruise 2017 scattata nel castello e nel parco della storica tenuta.
Alessandro Michele ha dichiarato: “Chatsworth è unico al mondo. È un luogo pieno di fascino, storia e tradizione. Un pezzo di Inghilterra, Europa e mondo contemporaneo, allo stesso tempo. La storia emerge in ogni singolo angolo e tutto è pieno di vita. Questa esposizione testimonia quanto gli oggetti storici rappresentino un’incredibile fonte di ispirazione per la creazione del presente. È stata la casa a comunicare finora e, “House Style” ridà oggi vita al guardaroba dei suoi abitanti e ospiti”.
In contemporanea con l’esibizione, Rizzoli pubblicherà House Style: 500 anni di moda a Chatsworth, un libro a cura di Hamish Bowles, con prefazione del Duca del Devonshire e introduzione della Contessa di Burlington: uno studio di 200 pagine dedicato alla moda a Chatsworth con fotografie di Cecil Beaton, Bruce Weber, Steven Meisel, Tim Walker, Mario Testino, Ellen von Unwerth, e numerose immagini inedite tratte dagli album privati di Devonshire. Un volume da collezione per Anglofili, appassionati di storia della moda e dello stile aristocratico.