#IKEAfashion debutta a #IKEAtemporay. Un pret-à-porter tra design e moda.

Design e moda. Due realtà compenetrabili, due processi creativi con affinità riconducibili ad una comune cultura imprenditoriale e produttiva, due arti che rispettivamente IKEA, il brand svedese d’arredamento per eccellenza, ha da sempre fatto proprie grazie allo stile del suo arredare. Oggi la sua incursione nel mondo del fashion system si fa reale debuttando per la prima volta in passerella.

Courtesy of Ufficio Stampa IKEA Italia Retail
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Bulbi oculari giganti, fiumi di latex sgargianti e stampe floreali. Per Ikea è iniziata una nuova era che dai mobili vola in passerella, sfilando per la prima volta lo scorso 29 settembre 2015 sulla pedana di #IKEAtemporary durante la settimana della moda a Milano, con alcune creazioni realizzate in tandem con i fashion designer Katie Eary, irriverente stilista inglese nota per le sue stampe colorate, e lo svedese Martin Bergström, che usa nuance più minimali come il bianco, il nero e tutte le sfumature del grigio.

I due stilisti hanno ideato due linee di arredamento Ikea in edizione limitata. GILTIG è una collezione nata dalla collaborazione con la stilista britannica Katie Eary. Realizzata con la tecnica della stampa digitale, è composta da accessori per la tavola e tessili per la casa dalle fantasie vivaci e inaspettate.

Courtesy of Ufficio Stampa IKEA Italia Retail
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Dev’essere amore a prima vista” – dice Eary – “Vorrei che le persone si emozionassero davanti a questi oggetti e li desiderassero non solo perché ne hanno bisogno o per la loro funzione, ma perché sono diversi da tutti gli altri e originali. Mi piacerebbe portare un’onda di energia nelle case”. Un’insolita coreografia ha accompagnato la presentazione delle creazioni stilistiche della designer inglese. 

 

Courtesy of Ufficio Stampa IKEA Italia Retail
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SVÄRTAN, sviluppata dallo stilista svedese Martin Bergström, celebra l’opposto. Insieme ad un gruppo di 25 studenti di una scuola di design indiana, Martin ha creato una collezione usando unicamente il nero, il bianco e le sfumature del grigio (SVÄRTAN, in svedese, significa “oscurità”).

Ho voluto dare un’interpretazione moderna dell’India e del suo patrimonio culturale” – spiega Bergström – “La collezione intende cogliere ciò che a prima vista sfugge, svelando la modernità nella tradizione e il futuro nel passato”. Le sue creazioni sono state interpretate durante l’evento dalla compagnia di ballo di Kenneth Kvarnström.

Courtesy of Ufficio Stampa IKEA Italia Retail
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Le due linee, in limited edition di accessori per la casa, cuscini e tessili che arriveranno nei negozi nel 2016, sono state accompagnate da due collezioni di moda pret-à-porter, che riprendono i leit motiv degli arredi.

Per il momento i capi non verranno messi in vendita, ma dalla Svezia hanno promesso che la loro avventura nel fashion non finisce qui. Queste collezioni sono qualcosa di nuovo per IKEA, un percorso di ricerca sul quale continuare a lavorare in futuro.

Courtesy of Ufficio Stampa IKEA Italia Retail
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L’elemento che unisce tutte le collaborazioni di IKEA con i professionisti della moda è la volontà di rendere la casa e gli spazi ancora più intimi e personali” dice Marcus Engman, Design Manager di IKEA of Sweden. “Questi oggetti danno carattere […] a prezzi accessibili”. È un’opportunità questa, e fonte di ispirazione per far si che le persone abbiano nuovi modi di interpretare la casa. Moda e design si uniscono così in una liason che potrebbe presto segnare un nuovo percorso per il colosso dell’arredamento svedese.

Courtesy of Ufficio Stampa IKEA Italia Retail
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                                                                           #IKEAtemporary è stato anche il palcoscenico per presentare Young Swedish Design, un concorso di design e una mostra itinerante che hanno l’obiettivo di far conoscere sul piano internazionale i più brillanti e innovativi giovani designer svedesi. Alla base del progetto, creazione e esplorazione libere, senza l’obbligo di rispondere alle domande del mercato. #IKEAtemporary ha presentato inoltre una selezione delle opere premiate quest’anno. La Svezia è ricca di talenti nel campo del design” dice Engman. “Noi ne siamo orgogliosi e questa è un’occasione per celebrare ciò che ci riserva il futuro.”

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