La Triennale di Milano mostra la moda dalla A alla Z.
Dalle calzature ai cappelli, dagli abiti ai bijoux, dal pret-à-porter allo streetwear.
“Il nuovo vocabolario della moda“, una mappa di designer, brand, fotografi e illustratori si mostra attraverso outfit, immaginie video
.
Un percorso che attraversa la moda italiana degli ultimi vent’anni.
Dal 24 novembre 2015 al 6 marzo 2016 la Triennale di Milano ospita più di cento brand racchiudendoli in una mostra innovativa e coinvolgente. http://www.triennale.org/it/
E’ una raccolta che ricorda tutta la storia della creatività della moda italiana partendo dal 1° gennaio 1998, anno simbolo dell’insediamento di internet nella nostra quotidianità che anticipa di dieci anni la grande crisi globale.
“La mostra nasce da un’esigenza di riconoscere la moda italiana contemporanea ed i suoi protagonisti.- spiegano i curatori della mostra Paola Bertola e Vittorio Linfante– Una vera e propria celebrazione del made in Italy degli ultimi vent’anni che ha saputo recuperare gli aspetti culturali e tecnici della tradzione”.
La mostra si divide in tre macro sezioni:
– Vocabolario. Abiti e accessori protagonisti della moda italiana;
– Narrazioni. Fotografie, illustrazioni e video raccontano lo stile italiano contemporaneo;
– Biografie: Storie dei singoli stlisti e dei marchi più celebri, come Marcobologna, Gentucca Bini, Luca Larenza e Camo, ed emergenti, come Vivetta, Andrea Incontri, Arthur Arbesser e Casamadre.
Un viaggio che diventa occasione per scoprire ciò che è accaduto nel panorama della moda italiana dopo gli anni Novanta, sottolineando la sua volontà di rigenerarsi.
La mostra è dedicata a Elio Fiorucci, stilista che da sempre ha fatto della creatività rivoluzionaria il suo punto di forza. Con Fiorucci la moda ha subito un processo di democratizzazione, sdoganandosi da quella statica patinatura in cui era imprigionata.
L’allestimento della mostra è pensato per essere smontato e rimontato, facendoci intuire la voglia di far apprezzare questo percorso al di fuori dei confini nazionali.
Tutta l’ esposizione si trova raccolta in un volume, un vero e proprio saggio che è possibile acquistare presso la Triennale.
Un mosaico dove ogni tessera trova la sua posizione e la sua spiegazione.
Un tragitto già segnato. A noi la possibilità di stare al passo.