Green & Glam: sembra essere questo il binomio perfetto delle ultime tendenze in fatto di moda. Chi l’ha detto che per rispettare l’ambiente è necessario vestirsi di stracci?
A smentire questa teoria obsoleta ci pensa H&M, il colosso svedese di moda low cost che per il secondo anno di fila si presenta come il più grande produttore di cotone organico. Dal 4 Aprile, inoltre, H&M ha lanciato in circa 140 punti vendita in tutto il mondo e online Conscious Exclusive, un’edizione limitata primaverile completamente realizzata con materiali riciclati. Il mood della collezione è un’eleganza eco-sostenibile dai prezzi accessibili.
A un’estetica raffinata si richiama anche la prima linea di borse eco firmata Gucci. La Gucci Carpet Challenge, realizzata in collaborazione con il Green Carpet Challenge e la National Wildlife Federation, è una collezione realizzata con pelli provenienti da allevamenti certificati dalla Rainforest Alliance, organizzazione non governativa che lavora per la salvaguardia dell’ambiente e la biodiversità. Ogni borsa possiede un passaporto in cui si raccontano le fasi di un processo produttivo etico e consapevole.
Ai gioielli punta invece Marni, con la Summer Edition 2013 Recycled Collection, una linea di bijoux dai colori accesi, texture trasparenti e forme arrotondate. L’attenzione della casa di moda italiana è completamente volta a una incessante ricerca e sperimentazione di materiali innovativi ed eco-sostenibili.
Fedele alla linea eco è Stella McCartney, che anche per la Primavera 2013 propone la suola biodegradabile realizzata con la bioplastica APINAT. L’utilizzo di materiali di origine naturale rappresenta un must per la stilista inglese, che sceglie di impiegarli anche per la realizzazione della sua linea di occhiali da sole.
Non poteva restare indietro il web, che anche questa volta si rende protagonista con un’iniziativa speciale. Dal 2009 sul sito di e-commerce Yoox è attivo il portale Yooxygen, che promuove progetti volti alla salvaguardi dell’ambiente. Per la Primavera/Estate 2013 sarà Livia Firth a scegliere stilisti e marchi eco-friendly, i cui capi e accessori ecologici sarà possibile acquistare sul portale green.
L’eco-sostenibilità, dunque, è l’obiettivo principale di designer consapevoli e scrupolosi. Un obiettivo assolutamente di tendenza.