Uno stile senza tempo e in linea con i valori di Lanvin quello di Bouchra Jarrar, nuova direttrice creativa della maison parigina. Designer visionaria e talentuosa, per la sua collezione di debutto è rimasta fedele a Jeanne Lanvin e al suo moderno spirito couture. Un’anteprima del suo lavoro è stata presentata a New York dove sono comparsi i primi capi della collezione Resort 2017.
“È un onore enorme per me continuare a promuovere lo stile Lanvin – ha commentato la stilista. Voglio portare al marchio l’armonia e la coerenza di una moda pensata per le donne di oggi”.
Osservando gli archivi della maison, Bouchra Jarrar ha ammirato le forme semplici e lo stile ordinato che caratterizzavano le donne, senza però andarne a cancellare la personalità. La nuova direzione creativa è infatti decisamente più asciutta, un’eleganza minimalista per abiti impeccabili, lontani da effimere tendenze.
La collezione punta su linee pulite, tessuti morbidi in un perfetto equilibrio tra passato e presente. Le proporzioni e i materiali sono stati studiati per esaltare la bellezza di ogni donna. Protagonisti indiscussi le camicie di seta a collo alto con sciarpa a contrasto annodata e maniche anni Trenta, abiti di chiffon drappeggiati con stampe floreali, bluse in seta e giacche smoking. E ancora, camicie in crêpe de chine che giocano con colori vivaci tra i quali il giallo sole (tonalità esclusiva del marchio). Dal daily wear alla sera, la collezione mostra una perfetta armonia tra maschile e femminile.
Il lavoro di debutto della stilista francese è visto da molti come un omaggio all’arte del ricamo, ai virtuosismi sartoriali, e alle decorazioni in rilievo tanto amati dalla fondatrice dell’azienda. Bouchra Jarrad– che in passato ha lavorato per Balenciaga, Christian Lacroix, e Jean-Paul Gaultier prende il posto di Alber Elbaz, che ha lasciato la guida di Lanvin dopo 14 anni lo scorso Ottobre.
“Il suo talento, i suoi standard elevati e la sua padronanza sartoriale sui tagli e sui tessuti porteranno una ventata di freschezza e di modernità alla nostra maison, nel rispetto della sua anima come la più antica casa di moda di Parigi e simbolo dell’eleganza francese” – ha commentato Michèle Huiban, CEO di Lanvin.
Sofisticata, dalle linee rigorose e con una estrema attenzione ai dettagli, la collezione è il riflesso di una precisa idea di moda. “Il mio obiettivo è un look definito perché le nostre vite sono molto veloci – ha dichiarato Bouchra Jarrar. Siamo donne che lavorano, siamo forti, autosufficienti, e i miei abiti devono suggerire qualcosa… potenza, ma senza essere aggressivi, con un look definito. È una certa idea di stile, è eleganza, è Parigi. È un modo d’essere”.