Per lei, Coco Chanel, la donna è come un astro luminoso che sprigiona un’allure brillante, quasi abbagliante come quello delle stelle della volta celeste.
E in memoria del sogno di Mademoiselle che si sviluppa il tema della nuova e speciale collezione di haute joaillerie della Maison della doppia C.
Una collezione d’alta gamma che infatti reinterpreta i pezzi originali del 1932 creati proprio da Gabrielle Chanel e presentati alle sue selezionate clienti nei salon dell’hotel particulier del Faibourg Saint-Honoré.
La collezione si intitola “1932” ed è composta da una preziosa cascata di orecchini, collier e broche a forma di stelle comete di varie dimensioni realizzati in 80 splendidi pezzi tutti in oro e platino ricoperti di diamanti e diademi.
Uno charme senza tempo trasformato in un lusso più autentico ed esclusivo, con stelle ancora più preziose e diamanti di straordinaria caratura.
I gioielli-stelle che richiamano appunto uno dei simboli tanto cari a Coco, che amava i monili luminosi e importanti uniti ai materiali più pregiati, come l’oro e i diamanti, gli zaffiri blu e rosa e le perle australiane, gli unici in grado di regalare charme e luce pura ad ogni donna.
Per Gabrielle un connubio perfetto e una passione, quella per gli astri, che illustra sempre nel 1932 al giornalista de “L’Intransigeant” con queste testuali ed efficaci parole: “Desidero che le donne siano avvolte da costellazioni, stelle di ogni dimensione, stelle come comete preziose che brilleranno sul capo di ogni lady, o scivoleranno sui decolletés come pioggia di rugiada.”
Le stelle sono un motivo dominante durante l’infanzia di Madame Coco, quando proprio nel lontano 1932 la stilista rivela ad Albert Flamand, cronista del magazine “L’Illustration”, che aveva scoperto le stelle “semplicemente contemplando il cielo di Parigi”.
Non solo: secondo il settimanale francese “Point de vue” forse “c’è dell’altro”, perché attraverso quella breve dchiarazione Coco volle stendere un velo sulla sua difficile infanzia trascorsa con le sorelle nell’orfanotrofio di Aubazine, nella regione di Limousine.
E’ proprio in quegli anni dolorosi che si plasmano l’estetica, il gusto e lo stile personale di Mademoiselle. E lì, nell’antica abbazia romanica di Aubazine che le stelle le si ritrovano ovunque: sulle volte, sulle vetrate, sul pavimento in terracotta e anche riprese come motivo dominante sui mosaici.
Una passione per le comete, quella di Coco, che arriva intatta fino ai giorni nostri, per farci scintillare come luminosi astri del firmamento ma che aiutano in fondo, perchè no, anche a farci brillare di luce propria.