Louboutin: la suola rossa in mostra a Londra

 SCARPE

Continuano i festeggiamenti per i vent’anni di carriera di Christian Louboutin. Le celebrazioni aperte nel 2011 con un libro fotografico edito da Rizzoli e una capsule collection “”20 scarpe per 20 anni” terminano in maniera eclatante: una mostra dal 1 maggio al 9 luglio 2012 al Design Museum di Londra. Semplicemente “Christian Louboutin“, la prima retrospettiva dedicata al genio delle scarpe che ha iniziato nel lontano 1992 aprendo una piccola bottega a Parigi. Non è passato tanto tempo affinché le sue scarpe dall’iconica suola rossa fossero intercettate da donne e dive che le hanno consacrate così nel firmamento della moda intramontabile.

SCARPE LOUBOUTIN

Tacchi altissimi, décolletés borchiate, sandali tempestati di swarosky, stivali stringatissimi e l’immancabile suola rossa. Non sono scarpe ma sculture da indossare come moderne Cenerentole. Quando una scarpa non è solo un accessorio ma diventa oggetto di esposizione, al limite dell’ opera d’arte e di design. La mostra allestita a Londra permette agli appassionati del mago delle scarpe di seguire un percorso che palesa le ispirazioni che hanno portato alla realizzazione di scarpe tanto particolari: le Folies Berger, il can can del Moulin Rouge e la Parigi degli anni ’20 in genere. E non solo. Il “viaggio” espositivo prevede anche l’ esposizione di prototipi e delle fasi di lavorazione, dalla creazione al lancio di una linea fino al design degli store.

SCARPE LOUBOUTIN

SCARPE LOUBOUTIN

200 “gioielli” raccontano l’universo Louboutin segnando dei percorsi luminosi nei 20 anni di storia, genio e sregolatezza dell’uomo più amato dalle donne.

Saranno svelati così i segreti del famoso stilista che in quanto re indiscusso è stato scelto da Disney per rendere omaggio alla donna che ha fatto delle scarpe la chiave di volta di una vita. Per Cenerentola e la riedizione in autunno del cartoon in Blu-Ray e DVD Louboutin creerà una reinterpretazione della scarpa più famosa del mondo, quella di cristallo. Nessuna anticipazione per la creazione che sarà svelata a Luglio in concomitanza con la settimana di Alta Moda. E per allora speriamo di aver trovato la fatina che con un colpo di bidibi bodibi bu possa regalarci un paio di scarpe Louboutin!

louboutin reinterpreta la scarpa di cenerentola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *