Elisabeth Alexandra Mary nasce il 21 aprile 1926 nel quartiere di Mayfair a Londra, primogenita del principe Albert e di Elizabeth Bowes-Lyon. Quel giorno nulla fa presagire che la piccola Elisabeth diventerà la sovrana più longeva del Regno Unito. Incoronata nel 1952, da allora Elisabetta è Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Il 21 aprile compirà 90 anni e il suo Paese si appresta a festeggiarla in grande. I preparativi per il compleanno della Regina sono già in atto da diversi mesi. Tutto il Regno Unito la ama, e come potrebbe essere altrimenti? Questa signora distinta, che non sa rinunciare all’Earl Grey delle cinque, ha dimostrato di essere una donna forte, combattiva e risoluta e di saper tenere le redini del regno nonostante l’età che avanza. Autista nell’esercito durante la Seconda Guerra Mondiale (aveva solo 19 anni), abile cavallerizza, moglie fedele da quasi 70 anni, madre severa e nonna affettuosa, Elisabetta II è mille donne in una. Quanto può essere vasto il suo guardaroba reale?
In occasione del suo compleanno, verranno inaugurate tre mostre sul Queen Style. Nella sede del palazzo di Holyroodhouse, l’antica residenza dei re di Scozia a Edimburgo, avrà luogo l’esposizione dedicata al tartan, il tessuto tradizionale scozzese oggi contaminato da influenze punk o preppy e amatissimo da Sua Maestà. A fine luglio a Buckingham Palace saranno esposti abiti e accessori indossati da Elisabetta II tra il 1920 e il 2010, durante le visite di Stato, i viaggi ufficiali all’estero, i matrimoni, i battesimi, le celebrazioni istituzionali. Nel castello di Windsor potremo ammirare infine abiti da cocktail, mise da sera e belletti di Elisabetta fanciulla e adolescente. Ci sono dei dettagli, dei capi e degli accessori che sono indissolubilmente legati all’immagine della Regina d’Inghilterra. Basti pensare ai cappelli, vera firma della sovrana che ne indossa sempre uno nelle sue uscite. I tailleur dai colori accesi e brillanti che, dopo alcuni clamorosi scivoloni negli anni ’80 (e chi non ne ha commessi in quel decennio?) l’hanno resa la donna elegante che indossa i colori pastello con una disinvoltura invidiabile. La spilla, sempre diversa, che indossa sulla spalla sinistra come segno distintivo. La borsetta nera che, si dice, porta sempre con sé anche in casa e la cui posizione costituisce un codice che solo pochi sanno interpretare. Poggiata sul tavolo vuol dire che vuole lasciare un pranzo in tutta fretta, se la sposta da un braccio all’altro la conversazione l’ha stancata, e così via. E come non pensare al cardigan d’oro, diamanti, zaffiri e rubini che i figli le hanno regalato in occasione del 50° anniversario di matrimonio? Si dice che sia custodito in una stanza blindata della Torre di Londra, e chissà se in questa occasione sarà possibile ammirarlo.
Questa donna, insomma, ha vissuto una vita leggendaria tra abiti meravigliosi, tenute da sogno e responsabilità a volte schiaccianti. Tutto il mondo si prepara a renderle omaggio: Dio salvi la Regina!