Che fosse elegante, già lo si sapeva, con quella sua chioma blu alta come un ficus benjamin e il suo tubino verde abbinato alle ballerine rosse, ma da oggi lo sarà ancora di più: Marge Simpson, moglie paziente di Homer e madre premurosa di Bart, Lisa e Maggie, è stata scelta come protagonista delle tavole dell’illustratore salentino AleXsandro Palombo.
Già noto ai più per la sua carriera di stilista e direttore creativo per diverse maison, dal 2007 si dedica all’illustrazione con disegni dissacranti e divertenti sul mondo della moda, che trovano ampio spazio sul suo blog “Humour chic”. Dopo aver ridisegnato mostri sacri come Karl Lagerfeld o Anna Wintour, ora tocca alla casalinga di Springfield, che per l’occasione indossa alcuni degli abiti iconici che hanno segnato un’epoca.
Dai classici tailleur Chanel all’abito bianco e sensuale di Marylin Monroe nel film “Quando la moglie non va in vacanza” fino a una Marge coniglietta di Playboy in posa sexy, mise che uscirà sulla copertina del prossimo numero di gennaio della celebre rivista patinata. “Ho fatto una rigida e attenta selezione di quello che, secondo me, ha davvero influenzato lo stile negli ultimi cento anni. Ognuno di questi abiti ha cambiato il corso della storia del costume, dando una nuova visione estetica, che ha anticipato i più grandi cambiamenti nella nostra società”, ha commentato AleXsandro Palombo su “Vogue UK”.
Un omaggio alle donne e alla loro femminilità: “In molti casi è stato l’abito ad aver trasformato la donna in un’icona, in altri invece, è stata la personalità della donna a dar luce al vestito – continua Palombo – Alla fine, c’è una Marge Simpson in ogni donna: volevo svelarne la magia, la forza, la femminilità, l’eleganza, l’erotismo e la bellezza”.