E’ un viaggio nel cuore della Maison Valentino, un percorso fatto di lusso ed estro creativo, quello che Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli ci offrono attraverso la loro ultima creazione. Un intero volume dal titolo Objects of Couture infatti raccoglie più di 300 immagini e disegni degli accessori che hanno fatto la storia della casa di moda romana. Il tutto reinterpretato da artisti di fama internazionale come David Bailey e Philip-Lorca di Corcia.
Un lavoro che si presenta come un tributo al passato, ma anche al concetto di accessorio a cui i due designer hanno dedicato gran parte del loro lavoro presso Valentino fino a quando nel 2008 non hanno preso il controllo di tutte le linee dell’azienda.
Il libro, curato dal critico di arte Francesco Bonomi ed edito da Rizzoli, è stato presentato l’ 1 Ottobre presso la Gagosian Gallery a Parigi col contributo di una speciale scenografia: alcune foto selezionate dal volume e iconici accessori hanno reso ancora più speciale l’atmosfera.
“Una storia di bellezza e paura, contemporaneità e tradizione…”, è così che Chiuri e Piccioli definiscono quello che si presenta come un altro importante contributo alla moda firmato Valentino.