Ottobre, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, al seno e all’apparato riproduttore. Grazie alla ricerca, ogni anno si fanno notevoli passi avanti nella prevenzione e nella cura di questo genere di tumori, oggi si muore sempre meno, ma non basta. La falce della crisi si è fatta sempre più pesante anche nei contributi alla ricerca medica, ma non ce lo possiamo permettere.
Per questo, numerosi brand italiani e non si sono dati da fare, creando delle collezioni ad hoc per sostenere la campagna ‘Nastro rosa’ della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Creazioni in limited edition da acquistare e regalare per dare il nostro contributo e per farci del bene.
Per esempio, Swarovski ha lanciato una collezione di gioielli in rosa, la ‘Pink hope’: pezzi forti sono il bracciale Slake, con cristalli e fili in alcantara rosa, le parure collana – orecchini e collana – anello e il pendente dal taglio ovale accompagnato da un piccolo cuore rosa montato su cordoncino in cotone ed orecchini in cristallo rosa taglio chaton.
Cruciani C, invece, rilancia il suo must, il braccialetto in pizzo macramè e presenta il ‘Breast Cancer Bracelet‘, ovvero la versione in rosa, della quale parte del ricavato delle vendite verrà devoluto al Professor Giovanni Paganelli, ricercatore e primario di Medicina Nucleare allo IEO di Milano e all’Istituto Tumori della Romagna, per la ricerca che mira ad evitare la radioterapia post-operatoria, sostituendola con una iniezione di vitamina radioattiva.
Sempre a proposito di braccialetti, anche Ops!Object ha creato una limited edition del braccialetto ‘Love‘: tutta rosa e con la medaglietta sulla quale è raffigurato il nastro rosa. Al prezzo di 36 euro, lo potrete trovare in tutti i centri LILT e sul sito del brand https://shop.opsobjects.com.
Anche Stefanel non si è tirata indietro: da sempre sensibile a queste tematiche, ha deciso di sostenere la Fondazione Veronesi e il progetto ‘Pink is good’: in 200 punti vendita potrete trovare le magliette create appositamente al prezzo di 29 euro.
Infine, anche Yamamay è scesa in prima linea al fianco della LILT con numerose iniziative, atte anche a sottolineare l’importanza della prevenzione e degli stili di vita sani: nei 600 punti vendita in Italia troverete sul bancone materiale promozionale a favore della campagna, in particolare il libro scritto da Yamamay, in collaborazione con il Professor Rivelli e il Dottor Franchini della LILT di Bologna, dal titolo “ATTENTE AL SENO! Argomenti di salute, benessere, storia e bellezza del seno”, uno strumento d’informazione e di prevenzione, scaricabile anche dal sito yamamay.com.
È una battaglia, questa, che non possiamo permetterci di perdere: andiamo quindi a fare shopping, ma con una mano sul seno, lì proprio dove batte il cuore.