SOUNDTRACK: Joe Cocker- You are so beautiful
Dall’incontro tra Marco Giuliano e Nicolò Bologna nasce il brand Marco Bologna. Dopo aver completato gli studi nelle più prestigiose accademie di moda e design, il duo stilistico collabora con griffe eccellenti, realizzando la prima collezione di gioielli: rigore estetico, un tocco vintage ma al contempo elegante sono i tratti distintivi di Marco Bologna. In pochi mesi il successo porta i giovani creativi sulle riviste di moda più quotate e nei più ambiti store italiani. Nel settembre 2011 vengono selezionati da Vogue Talents per esporre la loro seconda collezione e realizzano ad hoc una capsule di t-shirt. Ed ecco, finalmente, il progetto più ambito. Una collezione di pret à porter donna. A luglio 2012 Marco Bologna partecipa al concorso di scouting “Who is on next?” promosso da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia conquistando il podio. La collezione è un tripudio di stampe gioiello e colori caleidoscopici su tessuti leggerissimi, quasi impalpabili., impreziositi da manifatture e ricami multicolor con note sportive.
Per la primavera estate 2014, la collezione donna Marco Bologna è un inno alla libertà e alla vita spericolata degli anni Settanta. Gli abiti, dai volumi maxi con stampe floreali mescolano sapientemente architetture e geometrie dall’effetto optical con macro-pixel psichedelici. Sete e balze creano effetti ottici su cotone. Abiti trapezio e shorts impreziositi da boccioli in plexi-fluo. Iridescenze e punti luce definiti da greche gioiello arricchiscono le scollature. Immaginate la Primavera del Botticelli ad un concerto di Woodstock: il mix perfetto tra passato e presente, attraverso il batik ricamatissimo e ipercolorato che, per l’occasione, si riempie di micro ricami e paillettes.
E’ una consapevole leggerezza quella che attraversa la collezione Marco Bologna SS 2014. Divise militari che diventano sensuali grazie ai micro fiori ricamati, parka che fasciano la silouhette, bottoni araldici dorati spezzano la rigidità dei tessuti. Il mimetico si fonde ad una giungla tropicale, la donna pensata da Marco Giuliano e Nicolò Bologna per la prossima primavera estate ama i dettagli fluo, grazie ai top- trapezio patchwork che lasciano presagire il sapore avveniristico degli anni 80’ per un effetto glam-sport. Tubini, immancabili, per la sera, rivisitati grazie ad applicazioni in cannucce di vetro e, must della collezione, le pailletes multicolor.
La joie de vivre del duo stilistico,l’originale creatività, la ricerca dei dettagli, rendono il giovane brand made in Italy Marco Bologna riconoscibile all’estero. Marco Bologna riscuote un grande successo non solo dalla stampa, ma in particolare dai buyers. E, in tempo di crisi, standing ovation per due giovani talenti italiani.