La Perla dà il benvenuto a Julia Haart, nuovo direttore creativo che ricoprirà l’incarico a partire dalla Primavera/Estate 2017. La stilista americana prende il posto di Pedro Lourenço che ha concluso il contratto a Luglio 2016 e al quale si deve una trasformazione iniziale del brand verso una proposta completa di lifestyle.
“La sensibilità creativa della designer è in profonda sintonia con l’heritage e l’identità di La Perla, nata dalla visione di un’altra donna, la fondatrice Ada Masotti. Come direttore creativo Julia Haart si occuperà di tutte le linee di lingerie, nightwear,beachwear, menswear, accessori e di una nuova collezione di ready to wear che sarà presentata a Milano a Settembre 2016, durante la settimana della moda”, si legge in una nota dell’azienda.
Julia Haart ha già collaborato con il team stilistico di La Perla per quanto riguarda le collezioni accessori Primavera/Estate 2016 e Autunno/Inverno 2016-2017. Il suo compito ora sarà quello di guidare le fasi del processo evolutivo del marchio riguardo l’abbigliamento. La sua capacità di creare capi affini al corpo femminile unita all’abilità nel saper valorizzare la figura della donna e la sua eleganza sono le caratteristiche di una rivoluzione del marchio.
“Quello che stiamo cercando di fare con le collezioni ready to wear è creare qualcosa di nuovo per il mercato”, spiega la fashion designer. “Le donne credono di dover soffrire per essere belle. Io non credo sia cosi e voglio dare loro una nuova scelta di capi. Adoro però che La Perla abbia questa immagine sexy e non modificherò questo suo DNA“.
Fondata a Bologna nel 1954 la maison è stata ceduta nel 2013 al Pacific Global Management, holding di proprietà della famiglia di Silvio Scaglia, Presidente di La Perla, già attiva nel settore della moda attraverso una rete di model management, operante attraverso i marchi Women, Elite e The Society.
“Julia Haart è arrivata a La Perla come consulente di fiducia, focalizzandosi innanzitutto sull’importanza del corpo femminile e sull’esperienza maturata nel vestirlo e valorizzarlo”, racconta Silvio Scaglia. “La collezione Primavera/Estate 2017 avrà una portata rivoluzionaria non solo per il nostro marchio ma anche per il mondo del fashion femminile, grazie alla combinazione tra il savoir faire del nostro atelier, una donna di grande talento come direttore creativo e i migliori materiali del mondo. Il lavoro di Julia è davvero rappresentativo del lifestyle La Perla e sono lieto di collaborare con lei a questa nuova pietra miliare della storia del brand“.