Pitti Immagine 84: tutte le novità del menswear contemporaneo

Pitti Immagine Uomo torna anche quest’anno, dal 18 al 21 giugno, alla Fortezza da Basso con tante novità per il menswear puntando sul prodotto e sugli stili più in voga del momento. Presente una nutrita lista di espositori, circa 1043 marchi, a cui si aggiungono le 64 collezioni donna protagoniste a Pitti W.

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MSGM Pitti Italics@Pitti Uomo 84 by G. Giannoni

Dai brand in scena al Padiglione Centrale, passando per le collezioni di Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, fino ad I Play, l’ultima nata tra le sezioni, la moda uomo trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented.

Anche quest’anno i numeri confermano come questa grande evento fieristico dedicato all’abbigliamento maschile abbia un respiro assolutamente internazionale: 30.000 i visitatori in totale del salone, oltre 17.800 i compratori all’ultima edizione estiva in rappresentanza dei migliori negozi e dei department store più importanti del mondo dei quali 7.400 i buyer (41% del totale) dall’estero.

«I dati sono clamorosamente positivi con un Italia in crescita quasi del 2% e l’estero a +4,5% circa» – ha dichiarato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti immagine – «Sono numeri decisamente confortanti, soprattutto per quanto riguarda il nostro mercato, che evidenziano la volontà da parte delle imprese e del Paese intero di dare un segnale di reazione forte. Poi ci sono le collezioni, a mio parere fenomenali e di grande effervescenza».

Stand Caruso.
Stand Caruso.

Tra le novità di questa edizione Pitti W fa il suo ingresso in Fortezza, in una location strategica, l’Arena Strozzi, sempre più in stretta sinergia con le sezioni di Pitti Uomo a più alto contenuto di ricerca.

Kolor Guest Designer@ Pitti Uomo 84 by G. Giannoni
Kolor Guest Designer@ Pitti Uomo 84 by G. Giannoni

Guest designer di questa edizione, Kolor, il brand giapponese nato nel 2004 sulla scia di importanti esperienze del suo fondatore Junichi Abche che ha portato a Firenze la sua collezione uomo primavera/estate 2014.

Lapo Cianchi, direttore comunicazione&eventi di Pitti Immagine ha spiegato i motivi di questa scelta: “Nelle ultime stagioni la classica, inconfondibile fluidità e leggerezza di Kolor si è messa al servizio di un progetto maturo ed è diventata l’anima di collezioni maschili più strutturate, che rivisitano il guardaroba uomo con intelligenza, rigore e humour. Siamo molto interessati alla determinazione di Junichi Abe nello sviluppare il proprio brand sulla base di un’ispirazione creativa iniziale molto precisa, personale, poco interessata a rincorrere i mainstream moda del momento”.

I principali marchi menswear hanno allestito stand spettacolari, di grande impatto visivo, in particolare quelli di Caruso e di PZero il quale ha voluto per l’occasione l’artista Fabrizio Sclavi. Da menzionare anche Henry Cotton’s, il flash mob di Perofil per la presentazione della linea beachwear Hawaiki New Zeakand e lo stand dedicato alla moda Turca.

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