AltaRoma è AltaModa, tradizione e sartorialità, patrimonio culturale e futuro. E’ ieri che vuole essere oggi e ancor di più domani. AltaRoma, l’appuntamento della moda capitolina, torna per la sua XXV° edizione dal 12 al 16 luglio tra gli sfondi e i colori dei luoghi indimenticabili della Dolce Vita, continuando a ritagliarsi il suo spazio nella frenesia del consueto calendario della moda, facendo sempre di più valere la propria opera di promozione del Made in Italy e della tutela dei valori artigianali che hanno reso il sistema moda italiano e la couture romana celebre nel Mondo.
AltaRoma, rappresenta l’affascinante racconto dell’odierna valorizzazione dell’eccellenza italiana e del nuovo linguaggio della neocouture, che si realizza in uno scenario internazionale dove arte, moda e cultura si fondono insieme in una commistione di tradizione sartoriale, ricerca ed avanguardia proprio quella che fa capo al marchio finalista di WION 2012, San Andrès Milano.
Ed ecco allora che i riflettori sono puntati sulle linee asciutte e raffinate dei suoi capi che hanno solcato le passerelle dell’alta moda romana in calendario a Santo Spirito in Sassia il 15 luglio 2014. San Andrès Milano, marchio del messicano Andrès Caballero, vanta un’eleganza contemporanea, ma che ha fatto tesoro degli stilemi classici dell’eleganza femminile. Capi sartoriali dall’allure un po’ retrò e tessuti di qualità per un bon ton attuale e molto made in Italy.
Il binomio della sua duplice città ed anima, permea la collezione spring/summer 2015 presentata durante le sfilate di AltaRoma. Due mondi si fondono pervasi da un romanticismo colto ed intellettuale. Roma e Città del Messico. Sono queste le scenografie entro le quali si muove la donna San Andrès per la stagione S/S 2015, in un continuum temporale e creativo scandito da energiche musiche. Passato e futuro si fondono insieme dando vita alla collezione. Le menti ritornano a quegli anni ’60 dove gli intellettuali divenivano muse ispiratrici e l’arte era portatrice di ideali.
Grafismi d’autore s’intersecano in un gioco di righe e quadri, mentre pennellate artistiche handmade realizzano fiori scultorei delicatamente posati su pizzi black and white. Misure over-size per top e camicie, che ben si adagiano sulle lunghezze midi delle gonne. Sono squadrati i leggiadri abiti romantici che dialogano con capospalla grafici e giacche tricolore realizzate in elegante mikado di seta. Un’energica palette di colori si fonde con la preziosità dei tessuti italiani, mikado di seta, doppie organze a quadretti fil coupè e pizzi, esclusivamente realizzati per la maison.
Sensazioni duali per la collezione di San Andrès, una Roma romantica avvolta dall’energia della città eterna e un Messico gioioso e colorato. Una collezione questa che porta in se il DNA di due culture e due anime, quello di Andrès Caballero.