San Valentino, la Slovenia è la meta perfetta per gli innamorati

Finisce sempre così, ogni anno. Neanche il tempo di mettere via l’albero di Natale, e già ci si ritrova con San Valentino alle porte. Per fortuna, esiste una Slovenia romantica per tutti, e si trova proprio dietro l’angolo anche per chi aspetta l’ultimo minuto per organizzare una giornata degli innamorati perfetta da trascorrere insieme alla propria persona speciale.

Slovenia, Photo credits  Courtesy of Press Office
Slovenia, Photo credits Courtesy of Press Office

La bellezza della Slovenia è proprio questa: un paese piccolo dove tutto è a portata di mano, ma al contempo talmente vario da trovare sempre un’esperienza indimenticabile fatta apposta per voi, qualunque sia la vostra idea di romanticismo.

Slovenia, Photo credits  Courtesy of Press Office
Slovenia, Photo credits Courtesy of Press Office

L’isola di Bled e la campana dei desideri

Regina del romanticismo, tra le località montane della Slovenia, è sicuramente Bled: un lago cristallino, dominato da un castello medievale arroccato su uno sperone di roccia brulla in mezzo a una vegetazione piena di vita. A Bled è facile innamorarsi ogni volta. Proprio in mezzo al lago sorge il Blejski Otok, l’isola di Bled, l’unica naturale di tutta la Slovenia. È davvero notevole l’equilibrio che si è creato nel corso dei secoli tra natura e architettura: avvicinandosi alla piccola isola in barca a remi, salendo i 99 gradini che portano alla chiesa dell’Assunzione, viene davvero da chiedersi se l’isola e le meravigliose strutture che ospita non siano emerse dall’acqua del lago, nello stesso momento.

Slovenia, Photo credits  Courtesy of Press Office
Slovenia, Photo credits Courtesy of Press Office

Alla base dell’usanza di esprimere un desiderio ad ogni rintocco delle campane c’è una grande storia d’amore.  Si racconta, infatti, che cinquecento anni fa, proprio a Bled, vivesse una coppia felice di novelli sposi. Un giorno, però, il giovane fu assassinato dai banditi e il suo corpo gettato nel lago. Inconsolabile, la vedova fece fondere tutto l’oro in suo possesso per forgiare una campana per la chiesa dell’Assunzione, in memoria del marito scomparso. Il destino però ha voluto che questa non arrivasse mai sull’isola: la barca che la stava trasportando si ribaltò nel corso di una burrasca e la campana finì sul fondo del lago, proprio accanto al corpo del marito assassinato. Questa struggente storia arrivò fino a Roma e il Papa ne fu tanto commosso che volle essere lui stesso a donare una nuova campana all’isola. Fin dal 1534, anno dell’arrivo della campana a Bled, chiunque esprima un desiderio può stare sicuro che “l’infelice signora del lago” glielo realizzerà.

Slovenia, Photo credits  Courtesy of Press Office
Slovenia, Photo credits Courtesy of Press Office

Romanticismo underground: cena gourmet a 160 metri di profondità!

Avventura enogastronomica romantica nel ristorante più profondo d’Europa: ci troviamo nella miniera di carbone di Velenje e, una volta ricevuto il saluto dei minatori, entrerete nell’ascensore più antico del paese per intraprendere un viaggio di 160 metri verso il centro della terra. Tuttavia, invece dei misteriosi scenari del romanzo di Jules Verne, troverete ad aspettarvi gli chef pluripremiati di Vila Herberstein e il loro famoso menù “Štajgerjeva južna”, quattro portate di pura arte culinaria.

Slovenia, Photo credits  Courtesy of Press Office
Slovenia, Photo credits Courtesy of Press Office

Accompagnati da intrattenimento musicale e animazione, assaggerete le versioni moderne dei piatti dei minatori che sono dei veri capolavori di cucina. Dopo un giro sul trenino delle miniere, ci sarà anche un bicchiere di spumante ad attendervi nell’ex spogliatoio dei minatori. Durata: circa 3 ore (18:30 – 21:30 o su appuntamento).

L’itinerario include la visita al Museo dell’industria carbonifera della Slovenia con guida autorizzata, noleggio di caschi e indumenti per la discesa nella miniera, drink di benvenuto e un saluto culinario dei minatori, discesa in ascensore e tour dei luoghi più interessanti del sottosuolo minerario, menù “Štajgerjeva južna” di quattro portate con vini e accompagnamento musicale, giro sul treno della miniera, bicchiere di spumante e souvenir a sorpresa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *