Uno è il re della moda italiana, tanto è vero che viene soprannominato “King”; l’altro è il neo premio Oscar, regista del film “La grande bellezza”, omaggio a Roma e a un’Italia decadente, ma sempre bella: Giorgio Armani e Paolo Sorrentino insieme per “Films of city frames”, un progetto corale che vede coinvolti gli studenti più talentuosi di sei scuole di cinema internazionali: a loro tocca realizzare cortometraggi su istanti di vita e scorci di città, visti attraverso il filtro degli occhiali della nuova collezione “Frames of life” di Giorgio Armani.
“Paolo mi è sembrato la persona più adatta con cui condividere questo progetto – spiega Armani – Ha uno sguardo limpido e ispirato sulla realtà, coglie aspetti emozionanti e poetici del quotidiano con uno stile asciutto e moderno. Soprattutto, rappresenta per me la magia vera del cinema, che è un linguaggio senza barriere: parla a tutti, ma il suo è un occhio innegabilmente italiano. Ed è proprio l’importanza dello sguardo individuale che volevamo cogliessero gli studenti”.
A realizzare il corto pilota ci ha pensato Piero Messina, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e assistente alla regia di Sorrentino, che si è ispirato a sequenze inedite de “La grande bellezza” e a “Viaggio al termine della notte” di Céline.
Le varie fasi di produzione dei corti saranno raccontate attraverso una sezione dedicata sul sito www.framesoflife.com, e condivise sui canali social Armani. Il risultato finale sarà un collage visivo e narrativo sulle metropoli contemporanee, filtrate dall’individualità dei punti di vista.