Storiebrevi.it: il connubio tra tecnologia e letteratura

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”, sostiene Daniel Pennac. Ma, si sa, oggi il tempo corre e quello da dedicare alla lettura è sempre meno. E allora come fare se a disposizione si hanno solo pochi minuti, ma la lettura non ha smesso di appassionare?

E’ proprio qui che la tecnologia viene in aiuto. Storiebrevi.it, iniziativa del Gruppo Espresso in collaborazione con la Scuola Holden fondata dallo scrittore Alessandro Baricco, è un sito che raccoglie moltissimi racconti classificati per genere e la cui lettura richiede al massimo dieci minuti di tempo. Le storie, valutate accuratamente prima di essere inserite nel database, appartengono alla narrativa italiana contemporanea e spaziano dall’avventura al genere rosa, dalla fantascienza ai racconti per i più piccoli. Direttamente sullo smartphone è possibile leggere, regolare il carattere e fare una pausa dalla lettura applicando un segnalibro, ma anche giudicare ciò che si è appena letto tramite un sistema di feedback da cui dipende anche la remunerazione degli autori.

Il sito è continuamente aggiornato e permette a chiunque di inviare i propri racconti che, se giudicati positivamente, andranno ad ampliare l’archivio. Il servizio è comodo e semplice da utilizzare e ha un costo di 1,99€ a settimana, esclusa la prima offerta in prova gratuita.

Sull’autobus, in treno, tra una commissione e l’altra, leggere sembra di nuovo possibile. Un input importante per la letteratura quindi che –ebook a parte- sembrava incapace di stare al passo con le novità tecnologiche. Ma che proprio la tecnologia adesso recupera e rilancia.

 

storiebrevi.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *