Dalle giacche ai pantaloni, dalle gonne ai cappotti, la parola chiave delle tendenze inverno 2013 è una sola: macro. Ecco come i fashion designer si sono divertiti a declinare l’oversize negli outfit e, sopratutto, nei dettagli .
I polsini giganti: La Maison Martin Margiela propone una collezione dalle linee decisamente maschili enfatizzata da elementi mirati come i polsini. Le giacche e le camicie hanno maniche svasate che terminano con polsini di dimensioni volutamente esagerate, per tenere al caldo le mani e -perché no?- per sostituire i tanto amati/odiati guanti.
I grandi colli: Chanel, Giambattista Valli e Dior presentano tre collezioni diverse ma accomunate da un unico particolare, il maxi collo. Chanel lo propone su calde giacche in tweed dall’allure rockeggiante, Giambattista Valli e Dior rispettivamente su maglie in seta e cappotti di lana estremamente romantici grazie ai fiocchi che ondeggiano delicati sul collo.
I macro revers: Forme avvolgenti e voluminose per i cappotti cocoon di Max Mara, Stella McCartney e Dior che puntano su revers dalle forme ampie e arrotondate. Anche Trussardi gioca con i revers sovrapponendoli però su giacche e camicie.
Le maxi maniche: Bombate, svasate, annodate o a kimono, l’importante è che siano maxi. Byblos e Kenzo fanno sfilare giacche dal taglio rotondo con maniche bombate; John Rocha arricchisce con maniche svasate i suoi morbidi cappotti di lana per un effetto iper femminile; Céline arrotonda gli angoli dei soprabiti e li trasforma in gilet grazie alle maxi maniche che si annodano sul davanti; John Galliano guarda all’Oriente e punta su capispalla e abiti con maniche corte a kimono.
Gli accessori macro: Non passano di certo inosservati in passerella i cappucci over di Stella McCartney usati su piumini e giacche, e i booties con maxi suola carro armato; le toque in morbida lana intrecciata di Band of Outsiders; i maxi cappelli Chanel in panno.