Inventata negli anni 50′ da Madamoiselle Coco. Riproposta ogni anno dal direttore creativo della maison Karl Lagerfeld. 60 anni dopo la classica giacca nera Chanel non sembra mostrare alcun segno di cedimento. Scollo tondo, due bottoni, bordata e decorata con passamaneria è stata presenta in tutte le variazioni del tweed sfrangiato e non.
Per celebrare un capo che non conosce corsi e ricorsi della moda, crisi creative e stagionalità il 21 marzo a Tokio in occasione di una mostra temporanea è stato presentato The Little Black Jacket: Chanel’s classic revisited by Karl Lagerfel and Carine Roitfeld, libro fotografico che uscirà nell’autunno del 2012.
Cento scatti realizzati personalmente da Karl Lagerfel e selezionati da Carine Roitfeld, ex direttore di Vogue Paris, ritraggono la little black jacket indosso ad attrici, modelle e star varie. Davanti l’obiettivo dell’art director sono passati nomi del calibro di Anna Wintour, Yoko Ono, Jane Birkin e poi Sarah Jessica Parker, Milla Jovovich, la stessa Carine e la figlia, Julia Reston Roitfeld. Tanti nomi, altrettante foto e interpretazioni: la temuta direttrice di Vogue America è ritratta con la sua giacca di spalle; Sarah Jessica Parker la indossa sulla testa insieme a una corona; Roberto Bolle con delle ali annesse.
Mostra e libro dimostrano così la versatilità di un capo annualmente modernizzato, dissacrato ma sempre riproposto da Lagerfeld. Riverenza dunque ad un indumento che può essere bon ton o rock a secondo degli usi e della personalità di chi lo indossa.
Ecco spiegato il successo della petite veste noir, per dirla alla francese, che ha rivoluzionato il guardaroba femminile dando uno sguardo a quello maschile. Notoriamente Madame Coco è passata alla storia per aver adattato capi maschili a uso e consumo di donne sulla lunga strada della modernizzazione. E anche in questo caso il lampo di genio le è venuto osservando gli uomini a passeggio in una nota stazione termale serviti da uomini in livrea con una giacca tirolese. Dall’idea al mito… la mostra e il libro in uscita prossimamente festeggiano così la longevità di un capo senza tempo.
In attesa di sfogliarlo è già possibile visionare gli scatti della mostra on-line.
I segreti della little black Jacket